Cuneo e valli - 19 aprile 2018, 08:53

Confcommercio Imprese per l’Italia di Cuneo aderisce alla manifestazione “Blue Connection”

Con il Comitato Commercianti di Via Roma e del Centro Storico insieme all’ Associazione “Il Porticone”

Confcommercio Imprese per l’Italia di Cuneo aderisce alla manifestazione “Blue Connection”

Avrete senz’altro notato le fettucce “BLU” in alcuni punti di Via Roma, le abbiamo fatte installare perché come Confcommercio Cuneo, Associazione “Il Porticone” e “Commercianti Centro Storico”, abbiamo deciso di partecipare alla manifestazione internazionale “Blue Connection”; evento nato alcuni anni fa per sensibilizzare il grande pubblico sul problema dell’autismo.

L’evento internazionale Blue Connection è patrocinato da istituzioni locali e internazionali. L'associazione A.S.SE.A. Onlus che coordina e promuove l'evento sul territorio italiano, organizza, quest’anno, la seconda edizione ad aprile, per celebrare la WORLD AUTISM AWARENESS DAY (Giornata Mondiale di Sensibilizzazione all'Autismo).

L'evento internazionale Blue Connection è in sintesi "un contenitore di manifestazioni diverse" ma collegate tra loro da un obiettivo comune: la sensibilizzazione all'autismo, all'integrazione sociale e alla diffusione degli interventi assistiti con gli animali (I.A.A.). È anche un'opportunità per abbattere i pregiudizi che sono, per le persone colpite, il principale ostacolo all'integrazione nella comunità, offrendo al tempo stesso una piena inclusione, compresa quella della famiglia.

Il logo dell’evento è rappresentato dal simbolo di un cuore blu scuro intrecciato a quello dell'infinito, in azzurro. Il design dell'infinito, creato dal matematico John Wallis nel 1655, si riferisce a eventualità senza limiti e rappresenta la neurodiversità come espressione positiva dell'intelligenza in tutte le sue forme, diversificate e continue.

Cuneo è una delle città d’Italia che ha deciso di partecipare all’evento, anche e non solo nell’ottica di rendere sempre più visibile ed attrattivo il Centro Storico. Durante il mese di aprile anche la Torre Civica ed il faro della stazione saranno illuminati di blu proprio perché questo è il colore simbolo della manifestazione.

L’evento culminerà nel pomeriggio del 27 aprile con la presenza dell’ASSEA ONLUS, la quale allestirà un gazebo-ritrovo nei pressi del Duomo.

E’ anche previsto il coinvolgimento dei bambini degli asili cuneesi che si ritroveranno proprio presso il gazebo dove, assistiti dai loro insegnanti, porteranno piccoli lavori preparati per l’occasione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU