Eventi - 19 aprile 2018, 12:43

Al via ad Alba le Giornate del Cinema 2018

L'evento coprirà i giorni dal 27 al 30 aprile: le proiezioni si svolgeranno in sala Riolfo e nel cortile della Maddalena

Foto generica

Foto generica

Mentre prosegue il progetto Sinergie, Alba Film Festival ricalca la propria ultradecennale tradizione con una rassegna di quattro giorni, le Giornate del Cinema 2018, in programma il 27, 28, 29, 30 aprile presso la Sala Riolfo e il Cortile della Maddalena ad Alba, in collaborazione con il Comune di Alba e Vinum, Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato.

La serata di sabato 28 aprile, avrà invece luogo presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero, con la proiezione di Una questione privata, film di Paolo Taviani tratto dall’omonimo racconto di Fenoglio.

Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero e gratuito, ruotano attorno al doppio fil rouge del 1968, inteso come anno, e del Sessantotto, movimento di protesta e rinnovamento. Verranno riproposti grandi capolavori del cinema, nell’occasione del cinquantenario, e alla retrospettiva si aggiungeranno pellicole successive che hanno come tema i cambiamenti culturali scaturiti dai fermenti di quel periodo. Fedele alla propria funzione di diffusione culturale, Alba Film Festival dedicherà inoltre uno spazio ai protagonisti del tempo, sui diversi fronti.

Proseguiranno altresì alcune formule consolidate nel corso delle edizioni precedenti, fra cui: "Il cinema rivisitato", dedicato a ricorrenze nella storia del cinema, come ad esempio l’ottantesimo compleanno di Claudia Cardinale; "Quando il cinema è Corto" con una selezione in anteprima dei cortometraggi dell’Unione Italiana Circoli del Cinema; una lezione-concerto, a cura di Enrico Sabena, in collaborazione con A.Gi.Mus Sez. Alba Bra Langhe Roero e Alba Music Festival; allestimenti a cura dell’Associazione Alec. 

Verranno riproposti e potenziati gli interventi musicali dal vivo a cura del Civico Istituto Musicale “L. Rocca” ad introduzione dei programmi pomeridiani. In linea con il tema enogastronomico di Vinum, saranno offerti alcuni brindisi al termine degli eventi con prodotti di aziende vitivinicole locali. Grazie alla partnership con Hemingway Cocktail Restaurant, sarà inoltre possibile cenare con menu speciali a tema, in compagnia dei protagonisti del Festival.www.albafilmfestival.org 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU