/ Sanità

Sanità | 20 aprile 2018, 20:09

Caldo e bel tempo in provincia di Cuneo: previsto un netto aumento dei pollini allergenici

Sono sempre di più le persone che soffrono di allergia: tra i sintomi naso gocciolante, lacrimazione degli occhi e, nei casi più gravi, difficoltà respiratorie e attacchi d'asma

Caldo e bel tempo in provincia di Cuneo: previsto un netto aumento dei pollini allergenici

Sono sempre di più le persone soggette ad allergie da pollini, in particolare in questa stagione. I sintomi più comuni sono naso gocciolante, lacrimazione degli occhi, starnuti, tosse, prurito a occhi e naso con arrossamento degli occhi e, nei casi più gravi, difficoltà respiratorie e attacchi d’asma. 

Il bollettino di Arpa Piemonte emesso lo scorso 18 aprile parla di un aumento rilevante della concentrazione della famiglia delle Oleaceae e Salicaceae.

Dall'analisi dell'allergologo, riportata sempre sul sito di Arpa, le graminacee stanno iniziando a essere presenti in alcune delle stazioni di rilevamento. Il bel tempo previsto per i prossimi giorni condizionerà un netto aumento dei pollini allergenici.

"È importante quindi che le persone che lamentino per la prima volta sintomi di raffreddore senza febbre e magari con prurito a naso, occhi gola etc., abbiano il sospetto di essere allergici e si rivolgano al medico. Gli allergici ben conoscono i primi sintomi e sanno che devono assumere subito i farmaci di sollievo".

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium