/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 20 aprile 2018, 17:46

A Cuneo lezione Unitre con Giuseppe Tardivo sull'Università in cammino

Lezione del 23 aprile alle ore 15,30 al Cinema Monviso

Giuseppe Tardivo

Giuseppe Tardivo

Una lezione di economia quella che terrà Giuseppe Tardivo, lunedì 23 aprile 2018 ore 15,30 Cinema Monviso per il ciclo di incontri Unitre di Cuneo.

L’università al servizio del territorio: un sogno realizzato nella provincia di Cuneo: autonomia, responsabilità, trasparenza, innovazione, capacità di competere e di creare valore, attrattività, orientamento alla ricerca rappresentano altrettanti criteri guida dell’Università che vogliamo costruire, di un’Università capace di usare il mercato, di misurarsi con il mercato, di rispondere alle esigenze del sistema socio-economico di riferimento in cui anche la condizione femminile può trovare una sua piena realizzazione. Ma per l’Università non esiste soltanto il mercato, esiste anche la società civile - nel suo complesso e nelle sue articolazioni- esist

ono domande di ricerca e di cultura, che non hanno prezzo, tuttavia meritevoli di essere prese in considerazione. C’è la competizione, ma c’è anche la solidarietà. L’Università è dunque chiamata a ripensare a se stessa a partire dai ruoli fondanti di ricerca e formazione. Ripensare se stessa attraverso una faticosa riconciliazione e ricomposizione tra capire e fare, tra etica e prassi.

In quest’ottica Il Polo universitario cuneese deve mettere in primo piano la figura delle Istituzioni, delle Organizzazioni, del territorio e dell’impresa. Deve considerare la centralità dell’Imprenditore. Deve realizzare delle capacità.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium