/ Curiosità

Curiosità | 21 aprile 2018, 09:33

Rassegna "Cinema in Verticale": ospite a Condove anche la cuneese Stefania Belmondo

Appuntamento sabato 28 aprile alle 21 nel salone parrocchiale "Pier Giorgio Frassati"

Rassegna "Cinema in Verticale": ospite a Condove anche la cuneese Stefania Belmondo

Sabato 21 aprile al Salone Parrocchiale Pier Giorgio Frassati di Condove è attesa Stefania Belmondo.

L’ex fondista italiana, una delle atlete più titolate della storia della disciplina con dieci medaglie olimpiche (primato in campo femminile, condiviso con la russa Raisa Smetanina) e tredici iridate, presenta il libro ed il dvd intitolati “Più veloce dell’aquila”, una breve favola per bambini, scritta da Antonella Saracco e illustrata da Ugo Nespolo, che segue il percorso di crescita umana e sportiva della campionessa e della sua tenacia che l’ha portata a puntare a traguardi sempre più prestigiosi e a superare le difficoltà con la forza del carattere. Nella società odierna, in cui imperversano sistemi di valori che tendono a evitare quanto più possibile il senso del limite e della frustrazione, incentivando atteggiamenti consumistici soprattutto nei bambini, il libro ed il dvd propongono il modello di un'atleta semplice e determinata che avvalora la portata formativa dei principali apprendimenti veicolati dallo sport.

L’evento è ad ingresso libero ed un appuntamento della XX edizione di “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema e la cultura di montagna che viene organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come sezione del Valsusa Filmfest, festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente la cui XXII edizione si sta svolgendo sino al 26 aprile in diverse location della Valle di Susa e Torino www.valsusafilmfest.it.

La rassegna affronta varie tematiche legate alla montagna come l’alpinismo e altri sport legati alla verticalità, l’esplorazione, la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, la cultura, la vita e le abitudini di piccole e grandi comunità montane. In ogni appuntamento, oltre alla proiezione di filmati, sono presenti ospiti quali autori e protagonisti delle immagini, alpinisti, guide alpine, scrittori, giornalisti, esperti ed appassionati per dibattere ed attualizzare i temi.

La rassegna è stata ideata come sezione del Valsusa Filmfest nel 1999 per riservare attenzioni e riflessioni specifiche alla montagna che per gli abitanti della Valle di Susa riveste significati importanti. Nel corso degli anni è diventato un appuntamento molto atteso che richiama un numeroso pubblico e svolge anche un'importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium