/ Attualità

Attualità | 21 aprile 2018, 15:10

Cuneo: per Confindustria la maggiore liquidità dei mercati finanziari è opportunità per le aziende

Giovedì il secondo dei tre incontri sul tema, dedicati alla crescita delle PMI

Cuneo: per Confindustria la maggiore liquidità dei mercati finanziari è opportunità per le aziende

L’Italia è il secondo paese manifatturiero in Europa e vanta primati in diversi settori merceologici ma, rispetto ai concorrenti internazionali, si caratterizza per un tessuto produttivo di piccole e medie realtà imprenditoriali, una cronica sottocapitalizzazione e una prevalente dipendenza dal canale bancario.

Crescente incertezza del contesto competitivo, innovazione continua, nuovi mercati e nuovi concorrenti richiedono sempre più un incremento del livello di capitalizzazione e una riduzione del rischio legato al mancato accesso a fonti di finanziamento di debito. Da qui l’urgenza per le imprese di diversificare e prendere in considerazione anche forme di finanziamento complementari al canale bancario.

A partire da questi presupposti, in una gremita Sala Michele Ferrero in Confindustria Cuneo si è svolto, nel pomeriggio di giovedì 19 aprile, il secondo di tre incontri (l’ultimo si svolgerà il 16 maggio) sul tema “Finanza alternativa per la crescita delle Pmi – Cultura finanziaria e finanziamenti non bancari”.

L’evento si è aperto con i saluti del presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Cuneo, Alberto Biraghi. La Legge di Bilancio 2017 ha introdotto i Piani Individuali di Risparmio (PIR), quella del 2018 il credito di imposta sul 50% dei costi sostenuti dalle PMI per la quotazione in Borsa.

Con le ultime due Leggi di Bilancio – dichiara Elena Boretto, responsabile Credito e Finanza di Confindustria Cuneo – il Governo ha favorito la canalizzazione della liquidità verso l’economia reale e reso più appetibile la quotazione in Borsa per dare alle aziende nuove opportunità in termini di visibilità, internazionalizzazione e crescita, anche attraverso operazioni straordinarie.

Per preparare le imprese al mercato dei capitali e supportarle nei loro progetti di crescita, nel 2012, in collaborazione con le principali istituzioni e organizzazioni italiane, tra le quali Confindustria, Borsa Italiana ha creato il progetto Elite, un’innovativa piattaforma di servizi dedicati alle società ambiziose che desiderano confrontarsi con i migliori modelli e best practices internazionali e sfruttare le occasioni di business che derivano dall’essere a contatto con una comunità d’eccellenza.

Elite non significa necessariamente quotazione in Borsa, che resta un’opzione, non un vincolo – dichiara Fabio Brigante (Head of Mild & Small Caps Origination di Borsa Italiana) – . In Elite ci sono aziende più o meno grandi e di tradizione più o meno consolidata. Le dimensioni e l’anzianità non sono fattori determinanti. Elite aiuta le aziende a crescere in modo più strutturato ed a presentarsi e dialogare meglio con eventuali investitori istituzionali.

Opportunità, quella di Elite, che è stata recentemente colta da due importanti aziende cuneesi. Golosità dal 1885 srl della Famiglia Sebaste di Grinzane Cavour e il Gruppo Eurostampa della famiglia Cillario di Bene Vagienna hanno, infatti, fatto ingresso nella piattaforma lo scorso 11 aprile.

Egle Sebaste (presidente dell’azienda dolciaria) e Bruno Brambati (direttore finanziario e consigliere dell’azienda leader nella stampa di etichette) hanno raccontato la loro esperienza e le motivazioni che hanno indotto le loro aziende ad intraprendere questo percorso virtuoso.

Alessandra Bechi (Direttore Ufficio Tax & Legal e Affari Istituzionali Associazione Italiane Private Equity e Venture Capital e Private Debt) ha spiegato il funzionamento dei Fondi di Private Equity e di Private Debt. Hanno concluso i lavori gli interventi di alcuni operatori del settore che attraverso alcune case history hanno illustrato le soluzioni attualmente a disposizione delle alle aziende.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium