/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 22 aprile 2018, 20:44

Gli allievi del Liceo “Vasco Beccaria Govone” a scuola di Buon Governo

Incontro con gli studenti ma aperto anche alla cittadinanza

Gli allievi del Liceo “Vasco Beccaria Govone” a scuola di Buon Governo

Giovedì 26 aprile, alle ore 14, nell’ Aula Magna del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, sarà presente il Prof. Antonio Maria Costa, già Vice Segreterio Generale dell’ONU e attualmente presidente di “Res Publica”, ONLUS che ha istituito l’omonimo Premio.

L’incontro è rivolto in modo specifico ad un gruppo di studenti del Liceo, nell’ambito di un progetto didattico coordinato dalla Prof.ssa Angela Cucchi, ma è pubblico, gratuito e aperto a tutti: gli interessati possono presentarsi direttamente al Liceo, fino ad esaurimento posti.

L’obiettivo è contrastare cinismo, egoismo e menefreghismo che debilitano il senso morale nella società, riproponendo valori sociali e comportamenti che creano voglia di agire per il bene, evidenziando che è non solo attraverso i grandi gesti che si rende migliore un Paese, ma è nella quotidianità della condotta espletata nelle piccole cose.

La nostra società è cresciuta su fondamenta ben precise di vita comune nel privato, come nelle attività produttive: lo ricorda il magnifico affresco trecentesco di Ambrogio Lorenzetti l’Allegoria del Buon Governo e i suoi effetti in città e in campagna, a cui il Premio ha voluto ispirarsi per il proprio logo. “Nei comportamenti individuali, in famiglia come al lavoro, è cruciale trasmettere un’educazione civica e il senso della comunità. – afferma il Prof. Costa, specificando che “dobbiamo tutti testimoniare con l’esempio quotidiano: non saltare le code, chiedere scontrino e fattura, pulire la strada di fronte a casa, non facendosi raccomandare per un posto in ospedale o non parcheggiando in doppia fila. Non danneggiare il prossimo e l’ambiente significa proteggere il futuro nostro e delle prossime generazioni. Il Premio “Res Publica” porta esempi d’impegno straordinario, progetti illuminati, ma è nel quotidiano che si migliora il Paese”.

Gli allievi del Liceo saranno presenti alla cerimonia di consegna del Premio, in programma il prossimo 5 maggio a Mondovì presso la Confraternita di Santa Croce.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium