/ Eventi

Eventi | 22 aprile 2018, 08:25

Eventi e opportunità per trascorrere in Granda una domenica dal sapore quasi estivo

Alpini a Cherasco, sagra del fritto misto a Torre San Giorgio. A Piozzo si distribuiscono i semi per le zucche, ad Alba è tempo di Vinum

Eventi e opportunità per trascorrere in Granda una domenica dal sapore quasi estivo

Una domenica all'insegna del sole e delle temperature quasi estive. Perfetta per una gita in montagna, dove la neve è an cora abbondante, o per raggiungere la Liguria. Ma non mancano le opportunità per trascorrere la giornata in provincia di Cuneo.

Torre San Giorgio, fino al 25 aprile degustazione del fritto misto nelle serate del 22 e 24 aprile e a pranzo il 25 aprile, quando si svolgerà anche il mercatino dei prodotti locali e artigianali con raduno vespistico e moto d'epoca. Domenica 22, per la festa di San Giorgio Martire, la “Compania Teatral Moreteisa” proporrà lo spettacolo “Don Prevost me barba preive”.

A Cavallermaggiore fino a martedì 24 aprile, Sagra del Gorgonzola. Si avvicinano i tradizionali festeggiamenti patronali di San Giorgio e dopo il successo dell'anno scorso le cene del Gorgonzola raddoppiano. Domenica 22 aprile: Fiera-mercato lungo la centrale via Roma fino all'azienda Biraghi. Intrattenimenti formato famiglia per tutta la giornata e a concludere spettacolo pirotecnico alle ore 21.30. Nel comune di Trinità, fino al 1° maggio Festa di San Giorgio 2018. Giochi popolari, serate gastronomiche e danzanti, teatro, animazione, sport e tanto divertimento.

Ad Alba è tempo di Vinum, l'evento che trasforma la città delle torri in un'enoteca a cielo aperto. L’appuntamento è per questo weekend e poi il 25 aprile e il weekend lungo da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio.

10° raduno di Alpini in Langa a Cherasco. Domenica 22 aprile
Ore 8,00-8,30 Ammassamento nella piazza antistante la sede Alpini di Cherasco con prenotazione pranzo, premiazione dei gagliardetti e prima colazione per tutti.
Ore 9,00 Sfilata per le vie della città. Parteciperà la Fanfara Alpina “Colle di Nava”, la Banda di Cherasco, crocerossine, muli imbastati e molto altro.
Ore 10,30 Allocuzioni e benedizione della nuova Campana patrocinata dagli Alpini.
Ore 11,30 Messa al campo concelebrata da Mons. Marco Brunetti col cappellano militare sezionale Don Roberto e Don Angelo.
Ore 12,30 Rancio Alpino presso la palestra comunale in Piazza Salomone col catering Bellavista ( 25 € ).

Le zucche tornano di scena a Piozzo, domenica 22 aprile, per la distribuzione dei semi. Saranno presenti appassionati provenienti da tutto il nord Italia alla ricerca di 450 varietà di zucche differenti. L'Associazione turistica Pro Loco di Piozzo ha organizzato, come ogni anno, la tradizionale distribuzione dei semi di zucca, nell'ambito della prossima XXIV Fiera regionale della Zucca che si svolgerà il primo weekend di ottobre nel paese alle porte delle Langhe. Saranno disponibili circa 350 qualità delle 450 di cui dispone l'Associazione e che ogni anno vengono accuratamente scelte e selezionate da alcuni esperti. Inoltre saranno a disposizione i cataloghi con le foto e le schede tecniche di tutti i 450 tipi. Durante la giornata del 22 aprile sarà possibile anche acquistare il ricettario "Piozzo e le sue zucche" presentato durante l'edizione 2012 della kermesse la quale, quest’anno, si terrà dal 5 al 7 ottobre.

A Frabosa Sottana Fiera zootecnica con più di trentacinque allevatori locali che presentano i migliori capi bovini, ovini e caprini, mercato delle eccellenze locali, prodotti a denominazione comunale (DE.CO.) e incontri enogastronomici al Gala Palace.

A Fossano ultimi giorni, fino al 29aprile, della mostra: “A Fossano tesori nascosti dalla collezione La Gaia, Fontana e Manzoni. Una mostra che nasce da un dialogo tra la città di Fossano e la Collezione La Gaia: Matteo Viglietta, insieme alla sua compagna di vita Bruna, ha raccolto l’invito dell’Amministrazione della sua città natale a condividere con essa, e con tutti i suoi visitatori, una piccola ma importante parte del suo percorso di collezionista. La mostra presenta tesori nascosti che raramente sono stati esposti fuori dagli spazi, per così dire istituzionali, della collezione (la sua sede di Busca). Le opere trovano ospitalità proprio nelle segrete del Castello degli Acaja, quasi a creare un gioco di parole che vuole essere anche una sfida per il visitatore: quella di compiere un percorso nelle profondità architettoniche di questi ambienti, ma anche nelle profondità della propria capacità percettiva e sensibilità artistica.

A Bene Vagienna fino a oggi domenica 22 aprile a Casa Ravera si svolge la mostra: Quaderni scolastici della collezione di G. Cornaglia. A Palazzo Lucerna di Rorà: Storiche passioni di collezionisti. L'ingresso alle mostre è libero.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium