/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2018, 15:15

Comuni in sicurezza 2018: tante le squadre della Protezione Civile impegnate nel comune di Costigliole Saluzzo

L'iniziativa ha coperto i giorni di sabato 21 e domenica 22 aprile

Comuni in sicurezza 2018: tante le squadre della Protezione Civile impegnate nel comune di Costigliole Saluzzo

Sabato 21 e domenica 22 aprile i volontari delle squadre multifunzione e della squadra sanitaria dell’Unità di Protezione Civile A.N.A.  di Cuneo hanno partecipato all’ esercitazione congiunta “Comuni in sicurezza 2018”, organizzata dal Comune di Costigliole Saluzzo in collaborazione con il Coordinamento territoriale volontariato Protezione Civile di Cuneo.

Le squadre sono state impegnate in diversi cantieri, al fine di prevenire i fenomeni alluvionali dovuti all’incuria del territorio, con pulizia di una parte di alveo del  torrente Varaita, dei canaloni di scolo delle acque piovane che si riversano verso il centro abitativo e di alcuni sentieri o aree situate nei Comuni di Costigliole Saluzzo, causati dal tempo e dall’incuria del territorio provocata dallo spopolamento delle zone collinari.

Ancora una volta, i volontari hanno dimostrato grande professionalità e capacità organizzativa, lavorando con vigorosa energia sotto un sole impietoso per tutta la giornata con risultati eccellenti, lodati anche dalle Autorità  presenti. 

In contemporanea, sabato 21 Aprile, la squadra di Peveragno della stessa Unità ha effettuato un'uscita di prevenzione dissesti sul territorio, come da ordinanza n. 46 del 19/04/18 del Comune di Peveragno per:taglio piante e arbusti nell’alveo del torrente Josinataglio di piante pericolanti in Via Grima e che minacciano la sicurezza dei sentieri della Collina di San Giorgio.

Erano presenti 14 volontari che hanno eseguito i lavori con notevole perizia, lavorando nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium