/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2018, 17:45

A Caraglio si presenta il libro sui grandi tour delle Alpi Occidentali

Durante l'iniziativa, in programma il 4 maggio al Filatoio Rosso, verranno illustrati sedici spettacolari trekking

A Caraglio si presenta il libro sui grandi tour delle Alpi Occidentali

Venerdì 4 maggio, alle 21, nei locali del Filatoio Rosso, in via Matteotti, 40, a Caraglio, con ingresso libero, verrà presentato - attraverso una proiezione fotografica introdotta dall’autore, il fotografo e scrittore Gian Luca Boetti - il volume "I grandi tour delle Alpi occidentali", edito da Feltrinelli-Gribaudo, .

Il volume racconta i 16 trekking ad anello in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Canton Vallese, Alvernia-Rodano-Alpi, Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Durante la serata è prevista la proiezione di 180 immagini relative ai percorsi riportati nel libro.   L’audiovisivo propone splendidi itinerari di trek facili, di breve e media durata, da 3-4 giorni a una settimana (solo il Tour del Monte Bianco è lungo 10 giorni), semplici da organizzare e facili da percorrere, privi di particolari difficoltà, nei principali gruppi montuosi delle Alpi occidentali. Passando dai ghiacciai al Mediterraneo, il libro tratta una serie di trek itineranti al top per bellezza e interesse, quasi sempre da un rifugio all’altro.  

Sono tutti percorsi ad anello attorno ad una montagna o interni ad un massiccio importante fra alcuni dei paesaggi più importanti delle nostre montagne. Alcuni di questi percorsi si svolgono interamente in Italia oppure in Francia, mentre altri sono transfrontalieri, dove gli ambienti naturali forti si impongono, ai margini dei quali l’uomo si è insediato nei millenni e nei secoli lasciando segni di un’antica cultura alpina.  

In particolare sono descritti la Gran Balconata del Cervino, il Tour des Combins (del Grand Combin), il Giro del Monte Bianco, il Tour del Rutor, il Tour della Grande Sassière (Parchi nazionali del Gran Paradiso e della Vanoise), il Giro delle Valli del Parco nazionale del Gran Paradiso, il Giro dell’Emilius (Sic), il Tour du Mont Glacier (Parco naturale regionale del Mont Avic), il Tour des Glaciers de la Vanoise, il Tour de la Pointe de la Sana (nel Parco nazionale della Vanoise, ai piedi della Grande Casse), il Tour dei Denti d’Ambin-Niblè-Sommeiller-Etiàche (Sic), il Grand Tour du Queyras (Parco naturale regionale), il Giro dell’Argentera (Parco naturale regionale), il Tour del Monte Bego (Incisioni rupestri nel Parco nazionale del Mercantour) ed il Tour del Monte Grammondo (Parco nazionale del Mercantour) affacciato sul Mar Ligure.  

Il corredo di 140 fotografie di qualità, i testi introduttivi al territorio, le schede con tutte le informazioni utili e i consigli pratici importanti, nonché le descrizioni degli itinerari tappa per tappa, insieme a dettagliate carte staccabili, fanno di questo libro illustrato e guida uno strumento di utilità per escursionisti e trekkers alle prime armi come per gli esperti, per entrare a contatto diretto con una natura meravigliosa e con aspetti della cultura alpina peculiari e di rilievo.  

L’autore, Gian Luca Boetti, è fotografo professionista, scrittore, autore specializzato in reportage di viaggi di montagna e natura, dal 1985 pubblica sulle riviste periodiche, sui quotidiani e realizza libri illustrati e guide da campo per Feltrinelli in Italia e per Glénat (Hachette) in Francia.  

Boetti ha inoltre pubblicato nella stessa collana con Feltrinelli-Gribaudo anche Mediterraneo: i trek più belli, 21 itinerari da non perdere in Italia, Francia, Grecia e Spagna, e Isole minori d’Italia – I sentieri più belli, le 57 escursioni più belle su tutte le piccole isole visitabili in Liguria, Toscana e Sardegna.  

È uno dei fotografi europei più attivi di escursionismo e trek. I suoi libri sono segnalati dal National Geographic, da La Stampa e da Repubblica. Nato a Torino nel 1965, residente in Canavese a Montanaro, dal 1985 ad oggi ha pubblicato centinaia di servizi fotografici, articoli e copertine su oltre 60 riviste in Italia e all’estero. Per citarne alcune La Stampa, Specchio, I Viaggi di Repubblica, Alp, La Rivista della Montagna, Oasis, Airone, Qui Touring, Meridiani, Meridiani Montagne, Bell’Italia, Bell’Europa, Itinerari e Luoghi, sulle riviste francesi Trek Magazine, L’Alpe, e sulle riviste spagnole Grandes Espacios e Altaïr. È specialista delle Alpi e dei massicci vicini, delle montagne e delle isole del Mediterraneo, ma ha anche compiuto viaggi di reportage in altri continenti.  

Per informazioni: Gian Luca Boetti (388 9416438, gianlucaboetti@alice.it, www.boetti.org www.feltrinellieditore.it/opera/opera/i-grandi-tour-delle-alpi-occidentali/

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium