/ Eventi

Eventi | 25 aprile 2018, 17:03

Ecco "Controtempo": ad Alba si chiacchiera della musica di ieri e di oggi

Appuntamento il 3, il 10 e il 17 maggio in sala Riolfo

Foto generica

Foto generica

La Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” di Alba in collaborazione con il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” organizza "Controtempo. Chiacchierate sulla musica di ieri e di oggi", tre incontri dedicati alla musica e ai messaggi simbolici che i musicisti di tutti i tempi hanno nascosto tra le note delle proprie creazioni. 

La comprensione dell'arte, infatti, procede sicuramente dalla conoscenza tecnica, ma ancor di più da quella emozionale, ovvero da una consapevole ricerca di quelle immagini simboliche  che molte volte si celano non solo negli spartiti, ma anche nelle parole di un libro o tra le pennellate di qualche grande dipinto. 

Durante gli incontri, condotti dal maestro Paolo Paglia, saranno proposte e commentate le creazioni, in particolare musicali, che i grandi personaggi del mondo dell'arte ci hanno lasciato nel tempo. Ciò che la musica dice oltre le note. 

Gli appuntamenti si terranno in sala “Vittorio Riolfo”:

- Giovedì 3 maggio, ore 17.45Pitagora e la musica dell’universoL'uomo che intuì il suono dei pianeti prima degli studi di astrofisica, tra simbologia e matematica

- Giovedì 10 maggio, ore 17.45Musica e simbologiaCosa si cela dietro a un simbolo o a uno spartito musicale? Quali messaggi vogliono farci pervenire i musicisti (e gli autori dei media in generale)?

- Giovedì 17 maggio, ore 17.45Da Mozart ai QueenLo sapevate che Wolfgang Amedeus Mozart e Freddy Mercury, due tra i più grandi geni della musica di tutti i tempi, non erano solo artisti ma anche "iniziati"? Tutti gli incontri si terranno in sala “Vittorio Riolfo”, via Vittorio Emanuele II, 19 (cortile della Maddalena) Alba.

Ingresso gratuito. Seguirà aperitivo.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium