/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 26 aprile 2018, 14:45

Un concerto Jazz per la Fondazione Fossano Musica

Giovedì 3 maggio alle 21 al Teatro dei Battuti Bianchi

Un concerto Jazz per la Fondazione Fossano Musica

La Scuola Jazz della Fondazione Fossano Musica è un progetto che vuole portare o riportare la musica jazz nell’atmosfera musicale del nostro tempo.

Citando l’affermazione “Quando non sai cos’è, allora è jazz!” del famoso Novecento, personaggio letterario nato dalla penna di Alessandro Baricco, la Fondazione Fossano Musica ha contribuito in questi anni ad accendere i riflettori su questo genere musicale.  Fin dagli anni venti, ma in modo più radicato e consapevole a partire dal dopo guerra, nasce la grande tradizione jazzistica del nostro paese. Si accolgono e si rielaborano ritmi giunti da oltre oceano dando vita alla “nuova musica” che in quegli anni conquistò il paese. Aperta ora alle suggestioni d’avanguardia, ora a impostazioni più consolidate, questa passione è rimasta intatta nei decenni e ancora oggi catalizza moltissimi cultori di una musica sempre “work in progress”. 

In questa essenza impalpabile, nella sua ricerca continua di emozioni tra suoni e dissonanze, si possono forse individuare le ragioni del fascino che il jazz ha sempre esercitato sui musicisti e su chi a vario titolo si avvicina a questo genere musicale. Promuovendo questo progetto la Fondazione Fossano Musica vuole dare corpo e visibilità alle sonorità di una passione arrivata fino ad oggi grazie alla competenza ed impegno profuso da parte di molti musicisti tra cui i docenti che si stanno occupando dei corsi avviati proprio presso la FFM.

Giunti al termine di un percorso di studio dedicato al Jazz e alle sue sonorità, giovedì 3 maggio alle 21 nella Chiesa dei Battuti Bianchi in largo Camilla Bonardi a Fossano, gli studenti della scuola di Jazz della Fondazione Fossano Musica si esibiranno a ingresso libero per il pubblico.

Agata Pagani

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore