/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Frazione Diano Serreta, a soli 3,5 km dalle spiagge in splendida posizione con vista mare, vendesi casa...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Da ristrutturare, su due piani con cantina interrata, portico annesso e garage esterno a parte, con terreno annesso di...

Affittasi trilocale 4/6 posti letto in Residence Blue Marine. Uso degli impianti sportivi piscina tennis bocce palestra...

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 26 aprile 2018, 14:45

Un concerto Jazz per la Fondazione Fossano Musica

Giovedì 3 maggio alle 21 al Teatro dei Battuti Bianchi

La Scuola Jazz della Fondazione Fossano Musica è un progetto che vuole portare o riportare la musica jazz nell’atmosfera musicale del nostro tempo.

Citando l’affermazione “Quando non sai cos’è, allora è jazz!” del famoso Novecento, personaggio letterario nato dalla penna di Alessandro Baricco, la Fondazione Fossano Musica ha contribuito in questi anni ad accendere i riflettori su questo genere musicale.  Fin dagli anni venti, ma in modo più radicato e consapevole a partire dal dopo guerra, nasce la grande tradizione jazzistica del nostro paese. Si accolgono e si rielaborano ritmi giunti da oltre oceano dando vita alla “nuova musica” che in quegli anni conquistò il paese. Aperta ora alle suggestioni d’avanguardia, ora a impostazioni più consolidate, questa passione è rimasta intatta nei decenni e ancora oggi catalizza moltissimi cultori di una musica sempre “work in progress”. 

In questa essenza impalpabile, nella sua ricerca continua di emozioni tra suoni e dissonanze, si possono forse individuare le ragioni del fascino che il jazz ha sempre esercitato sui musicisti e su chi a vario titolo si avvicina a questo genere musicale. Promuovendo questo progetto la Fondazione Fossano Musica vuole dare corpo e visibilità alle sonorità di una passione arrivata fino ad oggi grazie alla competenza ed impegno profuso da parte di molti musicisti tra cui i docenti che si stanno occupando dei corsi avviati proprio presso la FFM.

Giunti al termine di un percorso di studio dedicato al Jazz e alle sue sonorità, giovedì 3 maggio alle 21 nella Chiesa dei Battuti Bianchi in largo Camilla Bonardi a Fossano, gli studenti della scuola di Jazz della Fondazione Fossano Musica si esibiranno a ingresso libero per il pubblico.

Agata Pagani

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore