/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2018, 16:28

La città di Bra contro il gioco patologico

Conferenza spettacolo e “Slot mob” il 4 e 5 maggio nell’ambito di “Famiglie in festa”

La città di Bra contro il gioco patologico

Sono dedicati al contrasto della ludopatia patologica i primi eventi del programma “Famiglie in festa 2018” che punteggia tutto il mese di maggio a Bra.

Venerdì 4 maggio 2018, alle 20,45, è in programma la conferenza spettacolo “Fate il nostro gioco- La matematica del gioco d’azzardo”. La performance dal vivo si propone di potare in scena “il rigore e la meraviglia della scienza” offrendo al pubblico informazioni concrete e realiste che sulle probabilità di vincita di alcuni popolari giochi. Obiettivo dell’intervento è quello di “smontare” alcune delle più comuni e infondate teorie sul gioco d’azzardo illustrando le caratteristiche e le modalità di calcolo del “margine di guadagno del banco” dei più conosciuti giochi a premi.

L’evento, ad ingresso libero e in programma al polifunzionale “Arpino”, è organizzato da Talenti Latenti nel Piano locale dipendenze dell’Asl Cn2 con il contributo della Fondazione Crc e la collaborazione di Comune di Bra e Consulta comunale delle famiglie, Taxi 1729 e Consorzio compagnia di inziative sociali. 

Il giorno successivo, sabato 5 maggio, a partire dalle 10 al Bar Cavour di via Cavour 53, è in programma “Slot mob”, una giornata dedicata al buon gioco. Come recita il sottotitolo dell’iniziativa, “un bar senza slot ha più spazio per le persone”: nel locale sarà allora possibile divertirsi dedicandosi a giochi da tavolo, scacchi, dama, calcio balilla e tanto altro, fino a sera. Nel pomeriggio è previsto l’intervento e il saluto da parte dell’Amministrazione comunale.

L’evento, a ingresso libero e aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con il Movimento dei Focolari, il circolo damistico braidese, l’associazione ludico-culturale “Ordine della Rocca” e lo Scacchi Club Bra.

In tema di gioco, che sarà anche il filo conduttore dell’edizione di quest’anno del Salone del libro per ragazzi (21-27 maggio), anche la mostra fotografica di Ferdinando Scianna che sarà visitabile dall’11 maggio (vernissage alle 18) al 5 giugno a Palazzo Mathis. Il titolo dell’allestimento è “In gioco”.

Il programma di “Famiglie in festa”, organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con la Consulta per le Famiglie nell’ambito della rassegna provinciale “Famiglia sei Granda”, prosegue con diversi appuntamenti: domenica 13 maggio (dalle 14) c’è la seconda edizione del Gran Premio di Go kart a pedali del quartiere Bescurone con l’associazione Ali Spiegate, domenica 20 maggio il torneo di calcio giovanile “Memorial don Aldo Rabino” organizzato dai Toro Club di Bra e Carmagnola.

Il 26 maggio, serata finale dei laboratori di quartiere e dell’associazione “Madonna dei fiori” con due spettacoli all’auditorium “Arpino” dalle 20,45.

Domenica 27 maggio, a Pollenzo, si terrà la corsa non competitiva e camminata per famiglie tra gli orti di Bra con l’associazione “Amici di Daniela”. Due appuntamenti “sforano” nel mese di giugno: il 2, alle 17, si terrà nel teatro parrocchiale di San Giovanni il saggio finale del “Piccolo coro multietnico” e il 7 giugno, dalle 19, appuntamento in Oltreferrovia per la festa-evento “Quartiere, Comune, Scuola: una forza che vince”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium