/ Eventi

Eventi | 27 aprile 2018, 17:44

Andora: torna "Azzurro, pesce d'autore"

Relatori ospiti dell'apertura il senatore Paolo Ripamonti, l’onorevole Sara Foscolo, l'Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai,Enrico Lupi dell'Azienda speciale Promoriviere e Andrea Fanfani, il velista che farà il giro del mondo in solitaria

Andora: torna "Azzurro, pesce d'autore"

Quattro giorni dedicati ai sapori doc andoresi e liguri: dal pescato di giornata ai prodotti della tradizione agricola, dall'olio extravergine d'oliva al Basilico Genovese Dop, dallo street food di mare alle eccellenze locali, liguri e nazionali. Dal 29 al 1° maggio, torna, nel Porto Turistico di Andora, “Azzurro, Pesce d’Autore”, rassegna dell'artigianato alimentare e delle produzioni tipiche locali, organizzata dal Comune di Andora e da Totem eventi che, dal 2018, è entrata a far parte del circuito degli Expo promossi dall’Azienda Speciale “PromoRiviere di Liguria” della Camera di Commercio.

L’area espositiva HOOK, mostra mercato biennale organizzata dal Circolo Nautico di Andora, annuncia il suo ritorno nel 2019 e propone stand dedicati al mondo del mare e della pesca sportiva, con la presenza di Arci pesca Fisa Liguria, di Associazioni locali e di aziende tecniche di settore e artigiani. Il Circolo Nautico presenterà anche la sua squadra agonistica di Vela che sta ben figurano nelle competizioni nazionali.

La giornata di apertura coniuga l’anno di “Andora Comune Europeo dello Sport 2018” con i temi dell'alimentazione e della promozione del pescato. L’incontro di apertura “Gente di mare tra sport e tradizione. Prospettive di un nuovo sviluppo economico per il territorio” parlerà anche del lavoro svolto dal Flag Gruppo di Azione Costiera Savonese e dall’Oleoteca di Liguria, alla sua prima uscita. Relatori del convegno, oltre al padrone di casa, il sindaco Mauro Demichelis, ci saranno Enrico Lupi, Presidente Azienda Speciale PromoRiviere, l’onorevole Sara Foscolo, Paolo Ripamonti, Senatore, Presidente del Flag Savonese, la nutrizionista Anna Laura Cremonini, il velista Andrea Fanfani, unico partecipante al giro del Mondo Luongue Route 2018, socio della Lega Navale di Andora, Mirko Celestino, CT della Nazionale di MTB.

Il Flag savonese proporrà anche un pomeriggio di approfondimenti, valorizzazione e degustazione dei mare con la “Giornata del Pescato” che si aprirà con il saluto dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai.

L'evento andorese sarà  la prima uscita dell'Oleoteca di Liguria che sarà  presentata nello stand del Comune di Andora e che  metterà in vetrina non soltanto la produzione di qualità delle nostre imprese, ma svolgerà un’attività di promozione e animazione con degustazioni e corsi d’assaggio dell’olio con l’Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva).

Il programma di quest'anno si preannuncia particolarmente ricco e interessante per il pubblico che oltre a visitare la mostra mercato affacciata sul porto, potrà partecipare  a numerosi laboratori, fra cui quello per imparare a fare il pesto al mortaio,  degustazioni guidate, aperitivi liguri. Per i bambini c'è  anche uno spazio con giochi gonfiabili.

 

PROGRAMMA

Sabato 28/4

Alle ore 10 si aprono i cancelli e gli stand espositivi, mentre con il taglio del nastro e il saluto di Francesco Bruno, Presidente Azienda Multiservizi Andora, alle ore 11 si inaugura ufficialmente la manifestazione.

A tema il rapporto tra tradizione e sviluppo, ambiente e benessere, filiere territoriali e stile di vita sano.

Gente di mare tra sport e tradizione. Prospettive di nuovo sviluppo economico per il territorio è il titoloo dell’ncontro - dialogo in occasione dell’anno di Andora Comune Europeo dello Sport e della Giornata del pescato del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese.

Intervengono: 

Mauro Demichelis, Sindaco di Andora

Sara Foscolo, Onorevole

Enrico Lupi, Presidente Azienda Speciale PromoRiviere di Liguria

Paolo Ripamonti, Senatore, Presidente Flag Savonese

Anna Laura Cremonini, Centro Dislipidemie Familiari Università di Genova - Intervento patrocinato dal SINU - Società Italiana di Nutrizione Umana

Andrea Fanfani, unico velista italiano partecipante Longue Route 2018, socio della Lega Navale di Andora,  dove sta preparando la sua barca per il giro del mondo in solitaria

Mirko Celestino, CT della Nazionale di Mountain Bike, Associazione Andora Race

A seguire, aperitivo inaugurale offerto a tutti i visitatori a cura del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese, organismo di sviluppo che si occupa dell’area costiera, in particolare della filiera della pesca.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium