/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 15 maggio 2018, 16:45

Mondovì: grande successo per il Festival teatrale studentesco

Nonostante tali difficoltà, gli studenti, sapientemente accompagnati da insegnanti e referenti teatrali encomiabili, hanno saputo trasmettere la vera ‘magia del teatro’

Mondovì: grande successo per il Festival teatrale studentesco

111 giovani attori, 6 spettacoli originali e 2500 persone, considerando le rappresentazioni mattutine e serali, ad affollare la platea del cinema-teatro Baretti: questi sono alcuni dei numeri dell’edizione 2018 del Festival teatrale studentesco, promosso ed organizzato dai Servi di Scena di Mondovì.

Manifestazione, mai come quest’anno, capace di offrire qualità, maturità ed intense emozioni. I limiti imposti ai partecipanti erano ferrei: una frase obbligatoriamente da recitare – “le storie vanno raccontate se non vuoi che si perdano” – ed un ingombro misterioso con cui rapportarsi in scena.

Nonostante tali difficoltà, gli studenti, sapientemente accompagnati da insegnanti e referenti teatrali encomiabili, hanno saputo trasmettere la vera ‘magia del teatro’ con quest’oggetto che diventava di volta in volta un ricettacolo per anime, un grosso problema da rimettere a posto, una sorta talismano, un menhir, una presenza angosciante, un mostro divoratore di lacrime o un artefatto di origine aliena.

E veramente improbo è stato il compito della giuria, composta da membri delle associazioni, teatrali e professionali, locali (Servi di Scena, Astrolabio, CFP Cebano-Monregalese, Commedianti Niellesi e Cricca del Borgat): molti erano gli attori meritevoli, ma solo quattro i premi in palio. 

‘Miglior presenza scenica’ assegnata a Lorenzo Veglia (Vuoti a vincere), ‘Personaggio più convincente’ ad Andrea Negro (Ma mi capisci quando parlo), ‘Miglior piccola parte’ a Lucia Sagnelli (Delirium) ed ‘Allestimento che maggiormente ha reso protagonista in scena l’oggetto misterioso’ all’Istituto Cigna (Ma mi capisci quando parlo). Menzioni d’onore per il Gruppo Musicale Cigna (The Teatreorkestra in Lazzi&Intrallazzi), per Andrea Nita e Beatrice Borrello (Hell’s Tales),  Nicolò Bergia ed Akin Calin (The Teatreorkestra in Lazzi&Intrallazzi), Paolo Monge (Ma mi capisci quando parlo), Megan Misak (Delirium), per Benedetta Bergui (Vuoti a vincere) dalla straripante e coinvolgente simpatia e per Paolo Rolfi e Bianca Tarricone (Cosmillogiche).

Questa settimana di ‘cose belle’, capace di presentarci ragazzi protagonisti assoluti ed indiscussi, si è avvalsa della preziosa collaborazione dei volontari del CFP Cebano-Monregalese (trucco e parrucco) e dei fotografi di MondovìPhoto, che hanno garantito copertura completa alla manifestazione, offrendo meritata visibilità a tutti i giovani attori.  

Infine, poco di tutto questo sarebbe stato possibile senza gli sponsor, che ormai da tempo, hanno a cuore il connubio tra teatro e scuola: il Comune di Mondovì, patrocinatore dell’evento, la Banca Alpi Marittime e la compagnia Assicuraci, del gruppo Gastaldi Assicurazioni.

La prestigiosa vetrina del festival ha altresì offerto visibilità a sperimentazioni che esulano dall’ambiente prettamente teatrale, come nel caso del cortometraggio ‘Loop’ realizzato dagli studenti dell’Istituto Casati-Baracco, o di progetti finalizzati al benessere della persona, come ben riassunto nel video ‘Intensamente, momenti di teatro’ curato dall’associazione Dioniso e dalla Cooperativa Caracol.

In conclusione della manifestazione, nell’ottica di una collaborazione attiva ed attenta alle realtà territoriali, il Festival è diventato una sorta di banco di prova per una giovane compagnia, come quella dei Commedianti Niellesi Junior, che per la prima volta si rapporta con situazioni, e dinamiche teatrali, più complesse e professionali.

L’appuntamento è per il 2019, con la celebrazione del decennale di ‘Tutti in scena’.

All’uopo, i Servi di Scena invitano a trasmettere, tramite pagina web o facebook, suggerimenti, spunti od iniziative per festeggiare meritatamente, insieme, i 10 anni di vita. Perché “le storie vanno raccontate, se non vuoi che si perdano…”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium