/ Attualità

Spazio Annunci della tua città

Frazione Diano Serreta, a soli 3,5 km dalle spiagge in splendida posizione con vista mare, vendesi casa...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Da ristrutturare, su due piani con cantina interrata, portico annesso e garage esterno a parte, con terreno annesso di...

Affittasi trilocale 4/6 posti letto in Residence Blue Marine. Uso degli impianti sportivi piscina tennis bocce palestra...

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | giovedì 17 maggio 2018, 18:15

Filiera bosco-legno: appuntamento con l'Uncem in Valle Varaita

A Piasco e Isasca formazione, nuova energia verde e filiere sostenibili

Immagine generica

Secondo appuntamento delle visite-studio sui territori dove la filiera bosco-legno è realtà, promosse da Uncem, Federazione degli Ordini degli Agronomi e Forestali del Piemonte e della Valle d'Aosta, Fedagri Confcooperative.

Domani, venerdì 18 maggio, appuntamento alle ore 15 a Piasco per vedere uno dei piccoli impianti di cogenerazione, capace di produrre energia verde, elettrica e termica, dal cippato di legno prodotto grazie alla gestione sostenibile dei boschi della Val Varaita.

Una micro centrale Spanner-Pezzolato da 45 chilowatt di potenza nominale, di un'azienda privata.

Buona pratica replicabile nelle valli alpine e appenniniche.

Poi alle 16, incontro per sindaci, Amministratori locali, tecnici, professionisti, cittadini al Centro del legno di Isasca, dove con il coordinatore Guido Foglio e il presidente dell'Unione montana Silvano Dovetta, verranno illustrate le iniziative di formazione e di sviluppo della filiera legno attivate anche in collaborazione con l'Istituto Denina di Saluzzo e altri partner pubblici e privati del territorio.

In un'area a storica vocazione produttiva legata all'arredamento di qualità a partire da materiale e artigianato tipico d'eccellenza, il rilancio dell'intero settore è già una realtà concreta, con buone ricadute per la valle che hanno il fulcro nella formazione delle nuove generazioni, alla base della nascita di start up e di nuovi posti di lavoro.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore