/ Eventi

Eventi | 17 maggio 2018, 17:00

Start/ Saluzzo, si apre il terzo week-end di eventi

Antiquariato e ceramiche Lenci alla ex Musso. L’arte contemporanea in Castiglia, l’Artigianato diffuso a Casa Cavassa, a San Nicola e nell’Open House. Da venerdì a domenica, eventi, seminari, visite guidate, musica, aperitivi d’autore

Saluzzo mostra Antiquariato, una creazione Lenci

Saluzzo mostra Antiquariato, una creazione Lenci

Start/storia arte Saluzzo, si prepara al 3 weekend da vivere.  Seimila visitatori nei due  precedenti, il dato delle presenze che arriva dal presidente della Fondazione Bertoni Enrico Falda. Funziona la novità della start/card e della app Start/saluzzo scaricabile sul telefonino.

Continua l’apertura alla ex Caserma Musso della mostra dell’ Antiquariato (chiude domenica 20) con la collaterale dedicata alla manifattura Lenci curata da Filippo Zuccarello. Sul tema sabato 19 maggio dalle 16,30 alle 18,30 nella sala tematica del percorso, la conferenza “Le Lenci tra arte e collezionismo” a cura di Massimo Meli. La rassegna è aperta il giovedì dalle 15 alle 20, il venerdì, sabato e  domenica dalle 10 alle 20.  Biglietto intero 10 euro, 5 il  ridotto con start/card. Gratuito sotto i 12 anni. Info: 0175 – 43527 o  Ufficio Turismo 0175 46710.

Start/ Artigianato 

Start/artigianato  è  “diffuso”  alla Croce Nera, nella  tappa Open House, in una casa privata (in via San Francesco 14) a cura di Martina Design e a Casa Cavassa. Qui nel museo civico in via San Giovanni, nello spazio sotterraneo, le creazioni di artigiani che  raccontano  il proprio “saper fare”.  Nelle sale superiori del museo la collaterale “Filoconduttore”, fa incontrare  l’innovazione  di questo settore e fa stupire, conducendo il visitatore  tra le dime saluzzesi e le tecnologie “open source”, tra la prototipazione 3d e il crowdfunding  sullo sfondo di antichi arredi di Casa Cavassa, tra la pittura rinascimentale e la realtà virtuale. Un video racconta una  storia di fine ‘800  legata all’artigianato: quella del Marchese Emanuele Tapparelli d’Azeglio  che acquistò la dimora dei Cavassa per riportarla agli antichi fasti.  Start/artigianato e la Collaterale sono visitabili fino al 27 maggio.

Start/Arte: l’arte è alla Castiglia con  “ Memento”, la mostra di arte contemporanea (Saluzzo Arte), la Collezione Igav che aggiunge un nuovo evento espositivo: "Diario persiano", l’arte contemporanea iraniana che si apre sabato 19 maggio ed è visitabile fino al 10 giugno. Poco distante il Premio Matteo Olivero con l’installazione in Cappella Cavassa ( chiostro di San Giovanni) dei due artisti newyorkesi. A Barge il “Fuoriporta” con il camouflage di Aimaro Isola.

Tra gli eventi del fine settimana, due interessanti conferenze: una sui centri storici,  il già citato viaggio nella Lenci, le visite guidate di CoopCulture dedicate all'artigianato e alla storia, gli aperitivi firmati dagli Artigiani.

Il programma di : START/OFF

Venerdì 18 maggio  Seminario di studi “Conoscere e conservare le facciate degli edifici storici” – Antiche scuderie FAB (dalle ore 14.30 alle ore 18.00), a cura di Silvia Beltramo e Paolo Bovo.  

L’artigiano Andrea Bouquet si presenta alla Croce Nera, alle 18.30, degustazione con produttore di Neviglie e DjSet.

Sabato 19 maggio  Seminario di studi “Conoscere e conservare le facciate degli edifici storici” – Antico Palazzo Comunale, dalle 9.30 alle ore 12.30. A cura di Silvia Beltramo e Paolo Bovo, con visita del centro storico e dell’area campione del Piano di Manutenzione. Ritrovo ore 9.30 davanti all’ex Palazzo comunale.  

Laboratorio di tessitura a cura di Penelope– Antico Palazzo Comunale; ore 10 stand: Tastè Move – Loggiato Antico Palazzo Comunale  

Tour Esperenziale sul Legno – Casa Cavassa, ore 11.30 a cura di Stefania Larovere di Naturas Wood Project

Magie di Lana – Laboratorio di creazione di pezze artistiche di feltro della lavorazione di lana cardata, Antico Palazzo Comunale, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. A cura del Centro diurno Le Nuvole.

Start/Visite e Tour – “Storie di artigianato”. Visite guidate a tema, ore 15.30 – costo 5 euro, gratuito under12 – info e prenotazioni: Iat, piazza Risorgimento 1, tel. 0175/46710. Partenza dalla biglietteria di Casa Cavassa.

Progetto Beeh Beeh Bag – Antico Palazzo Comunale, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, a cura del Centro diurno Le Nuvole, a seguire rinfresco a cura dell’associazione Ratatoj.

Just in Trio in concerto  a Casa Cavassa, alle 18.30. con degustazione di Crudo di Cuneo, offerto dalla Bottega di Michele Bianco in collaborazione con Carni Dock e il vino offerto da Cascina Melognis, a cura di F.lli Rosso, Demaria Mobili, Aigotti Decorazioni, Ponzalino Arredamenti, RBB Mobili.

Domenica 20 maggio Seminario di studi “Conoscere e conservare le facciate degli edifici storici” – Antiche scuderie FAB, dalle 14.30 alle 18.00, a cura di Silvia Beltramo e Paolo Bovo, con Visita del centro storico e dell’area campione del Piano di Manutenzione.

Aperitivo d’autore dedicato a Isabelle Allende – Antico Palazzo Comunale, ore 11.00

Laboratorio di Pittura Emozionale aperto a tutti, Casa Cavassa, ore 15

Aperitivo con vinile – Antico Palazzo Comunale, dalle 15 alle 19.30

Start/Visite e Tour – “Storie di artigianato”. Visite guidate a tema, ore 15.30 – costo 5 euro, gratuito under12 – info e prenotazioni: Iat, piazza Risorgimento 1, tel. 0175/46710. Partenza dalla biglietteria di Casa Cavassa.

Dimostrazione pratica di realizzazione di un abito e intrattenimento musicale – a cura di Bruna Couture a Casa Cavassa, ore 17.

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium