/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 18 maggio 2018, 14:03

I bimbi dell’infanzia di Cervasca alla scoperta delle emozioni

Gli alunni delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo sono stati coinvolti in progetti di musicoterapia e di drammatizzazione per imparare a scoprire le emozioni proprie e altrui

I bimbi dell’infanzia di Cervasca alla scoperta delle emozioni

Lunedì 14 maggio, docenti e alunni del primo e del secondo anno delle scuole dell’infanzia di Cervasca, Vignolo e S. Croce di Cervasca si sono recati al Teatro Toselli di Cuneo, per assistere allo spettacolo “Mostrami i mostri”, ideato e inscenato, con grande capacità artistica e con innovative varietà di forme espressive, dalla compagnia teatrale Il Melarancio.

I bambini, fortemente coinvolti e attratti dalla rappresentazione, sono stati accompagnati dai protagonisti della storia, Nella e Renè, in un curioso ed emozionante viaggio alla scoperta del contenuto di uno strano scatolone…tutto pieno di mostri, esseri bavosi e dentati, nasi monelli e tanto altro ancora.

Un viaggio nella paura, rappresentata da figure mitologiche classiche, ma anche dalle moderne inquietudini che i piccoli debbono affrontare per diventare grandi.

Nei giorni successivi all’evento, i medesimi artisti ed esperti della compagnia teatrale, Jimmi e Giuseppe Basilotta, Gaia Marlino e Jacopo Fantini, hanno realizzato laboratori di rielaborazione dello spettacolo, coinvolgendo gli alunni in travestimenti e situazioni sceniche, e permettendo loro di divenire piccoli attori per un giorno.

L’avvenimento, particolarmente gratificante per i bambini, è stato parte di un importante e allargato progetto, finalizzato allo sviluppo dei potenziali comunicativi e delle capacità espressive dei bambini, attraverso il coinvolgimento attivo e libero delle loro emozioni. Due i fili conduttori del percorso, rispettivamente intitolati “Noi insieme…stiamo bene!” e “A Teatro si può…”, permessi grazie al contributo del BIM della Valle Maira e dell’ Unione Montana della Valle Stura.

Il primo laboratorio, già partito in febbraio, ha visto l’intervento della specialista Silvia Vercellino, che ha gestito significative sedute di musicoterapia, con giochi e attività attraverso il corpo, la voce e la musica, favorendo comunicazione, motricità, espressione e relazione. I docenti hanno poi attivato momenti di riflessione e attività giocosa, sviluppatisi attraverso l’approfondimento del testo I colori delle emozioni, di Anna Ileans. Svariate sono state le attività proposte, da quelle specifiche sulla drammatizzazione ai giochi di gestualità e improvvisazione: lezioni piene di creatività e fantasia, che hanno promosso lo sviluppo delle capacità di espressione, individuali e di gruppo, attivando la spontaneità e la socializzazione.

In entrambi i percorsi dell’ampio progetto sulle emozioni, i docenti hanno beneficiato di una fase formativa preparatoria, sperimentando in prima persona situazioni di espressività e di coinvolgimento emozionale che si sono rivelate profonde e portatrici di benessere, ma anche apprendendo strategie utili a progettare nel tempo nuovi e continui percorsi, per favorire nei bambini la conoscenza del sé interiore, il rispetto verso l’altro e la voglia di stare insieme.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium