/ Curiosità

Curiosità | 19 maggio 2018, 13:35

Alba: oggi (19 maggio) l'inaugurazione della mostra "Living 1968"

Appuntamento alle 17.30 nel Palazzo Banca d'Alba: la mostra rimarrà visitabile sino al 17 giugno

Foto generica

Foto generica

Il 2018 celebra mezzo secolo dal Sessantotto, la stagione delle contestazioni, delle ideologie e delle manifestazioni di massa.

Dopo tanto tempo, l’eco di quella stagione non si è ancora spento: si discute sul significato di quell’esperienza, si mettono sotto la lente idee e pensieri, ci si interroga sull’eredità lasciata dalla generazione dei sessantottini, tra luci e ombre. Si scrivono libri, si programmano convegni, si raccolgono testimonianze, si organizzano commemorazioni e processi. Ma a di là di questa necessaria fase di analisi, resta il sapore di cinquant’anni fa. Restano le immagini, le parole e i suoni che hanno caratterizzato il Sessantotto e accompagnato generazioni di persone con film, libri e dischi.

Se la storia si scrive con i documenti, ecco allora che la copertina di un Lp dei Rolling Stones o di Fabrizio de André e la locandina di un film di Godard o di Kubrick possono raccontare «come eravamo» meglio di tanti saggi e analisi. Questo propone la mostra Living 1968. Storia, musica, cinema, allestita negli spazi del Palazzo Banca d’Alba dall’Associazione Alec - Gianfranco Alessandria.

Un viaggio per rivivere nel Sessantotto attraverso copertine di vinili e manifesti di film usciti in quell’anno - ma anche nel 1967 e nel 1969, perché il ‘68 non è certo nato il primo gennaio e non è terminato il 31 dicembre -, attingendo dalla straordinaria collezione di Gianfranco Alessandria, grande intellettuale albese. Ma gettando anche uno sguardo sul Sessantotto ad Alba, con documenti, fotografie e riviste dell’epoca recuperate dagli archivi di chi ha vissuto attivamente quegli anni in ambito sindacale, politico e socioculturale. Un percorso visivo ed emozionale, piuttosto che analitico e dettagliato, per restituire un’atmosfera a chi allora aveva vent’anni e offrire uno spunto a chi vent’anni li ha compiuti oggi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium