/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2018, 21:15

Chi sono i Cuneesi? Incontro a Cuneo organizzato da Comunità Ebraica e Alliance Française

Lunedì 21 maggio alle ore 18:30 presso la biblioteca e il Centro Studi sugli Ebrei in Piemonte "Davide Cavaglion”

Chi sono i Cuneesi? Incontro a Cuneo organizzato da Comunità Ebraica e Alliance Française

La sezione di Cuneo della Comunità Ebraica di Torino e l’Alliance Française organizzano un incontro per rileggere insieme la storia cittadina, ripercorrendo alcuni episodi che ne hanno formato lo spirito e segnato l’urbanistica, il 21 maggio alle 18:30, presso la Biblioteca “Davide Cavaglion”.

Cuneo è una delle più “moderne” città piemontesi. La sua storia è ricca di sfide, qualche contrasto e diversi momenti bizzarri, che forse non tutti i suoi cittadini conoscono. Fin dalla fondazione, diversi gruppi di persone hanno scelto di prendervi residenza, alcuni di essi di origine francese e di religione ebraica. Proprio questa ricchezza culturale, linguistica e tecnica ha permesso alla città di prosperare economicamente e militarmente. I nostri antesignani sono riusciti sempre a trovare delle soluzioni ingegnose a tutte le sfide che ha dovuto affrontare.

Cosa significa essere Cuneesi e perché siamo Piemontesi? Perché la città è disegnata in modo così diverso da Mondovì o Fossano? Chi era il Barôn Litrôn? Chi era Lattes? Che significa veramente bogianen? I membri della Comunità ebraica sono Cuneesi? E quando lo sono diventati? La lingua francese a Cuneo? Abbiamo veramente contato qualcosa nell’unificazione italiana, nel risorgimento, nella guerra civile? Risponderemo insieme a queste ed altre domande.

La presentazione sarà principalmente in francese, con brevi riassunti in italiano, avrà luogo lunedì 21 maggio, presso i locali della Biblioteca e Centro Studi sugli Ebrei in Piemonte "Davide Cavaglion", contrada Mondovì 18. L’incontro durerà circa un’ora. Successivamente, è prevista una breve visita al tempio e un piccolo rinfresco.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium