/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2018, 08:56

Castelli aperti, arte di strada, sport e feste patronali: metti una domenica in Granda

I principali appuntamenti organizzati nel Cuneese per trascorrere in allegria questa domenica 20 maggio

Castelli aperti, arte di strada, sport e feste patronali: metti una domenica in Granda

Ecco tutto quello che propone la Granda per questa domenica 20 maggio.

Oggi è domenica di castelli aperti: visite guidate in molti manieri e dimore storiche della Granda. Per visionarli tutti clicca qui.

Aspettando il Giro d'Italia 101 oggi, domenica 20 maggio, c'è la Randonnée Rosa - corsa sulle strade del Cuneese. Su un percorso di 130 km Randonnée e 80 km Cicloturistico, la corsa partirà dalla sede Michelin di Cuneo per raggiungere la Conca di Prato Nevoso. Spettacolare transito in via Roma a Cuneo e "pasta party" all'arrivo. Quota di partecipazione € 15,00 - Info e iscrizioni www.msccuneo.com oppure segreteria Michelin Sport Club Cuneo.

A Cuneo c'è lo Shakabum Day: performance artistica di strada, per grandi e piccini.

Sempre a Cuneo, partirà da Piazza Galimberti, domenica 20 maggio, la 19^ edizione della Bimbimbici, appuntamento attesissimo dai grandi e piccoli appassionati delle due ruote.

Ancora a Cuneo c'è un'anteprima di Scrittorincittà. Domenica 20 maggio, alle ore 17.30 all'Open Baladin "Ritorno alle terre selvagge": incontro con Francesco Frank Lotta. Ingresso libero.

Presso l'impianto "Sporting Cuneo" oggi c'è l'ultimo dei tre tornei perstigiosi dedicati alla categoria Pulcini, con la partecipazione di due club portoghesi e molte società professionistiche. Domenica 20 maggio è il turno dei piccoli atleti nati nel 2009. Le competizioni si svolgeranno presso il nuovo impianto sportivo in erba sintetica sito in Cuneo, VIa San Maurizio di San Rocco Castagneretta.

Oggi si chiude a Roaschia la XXV Mostra interprovinciale Ovini di Razza Frabosana Roaschina. Domenica 20 maggio si inizia alle ore 10:30 con la Santa Messa con benedizione dell’agnello; alle 11:30 - Inaugurazione mostra con rievocazione storica della“Transumanza” per le vie del paese; alle 12:30 - Pranzo conviviale presso la Pro Loco e ristoranti locali; alle 16:30 - Musica e balli tradizionali. Durante tutta la giornata: dimostrazioni di pastori e contadini (mestieri e abitudini della vita in montagna); esposizione di attrezzi appartenuti a pastori e contadini; mostra fotografica all’aperto per le vie del paese; hobbisti e mercatino di prodotti tipici e hobbisti

A Genola c'è la Sagra delle Quaquare: protagonista, ovviamente, il buonissimo dolce tipico della città. Domenica 20 Maggio: dal mattino Raduno di trattori d'epoca in Via Roma e mercatino dei bambini. A seguire pranzo Gusta Genola presso il Palaquaquara, con speciale menu "made in Genola", solo ingredienti locali e a chilometro zero, a partire dalla carne, di qualità superiore.
Dalle ore 19.00 Apericena presso il PalaQuaquara e a seguire Grande Fiesta Latina con Dj Oscar Mojito e la scuola Danze Milord di Fossano. La festa continuerà anche lunedì 21 maggio: al pomeriggio giochi per bambini con i Mini Animatori e dalle ore 20.00 esibizione di ballo con la scuola Happy Dance for you e a seguire serata danzante con i Duo per Due.

Si chiude oggi a Villar San Costanzo, il CiciuFestival. Giornate dedicate alla promozione turistica di Villar San Costanzo grazie ad un ricco programma di visite guidate e didattiche nel parco, momenti enogastronomici, mercatini, spettacoli musicali ed artistici in strada. Venerdì mattina e pomeriggio attività didattica con scolaresche e alla sera musica con dj. Sabato raduno bouldering e spazio musicale con cena nel parco. Domenica visite guidate e mercatini. 

Cultura e arte la faranno da padrona anche a Saluzzo, con il prosieguo (per il terzo weekend di fila) della manifestazione Start/Saluzzo: protagonista la ceramica e l'arte contemporanea. Domenica 20 maggio le visite sono dedicate all’artigianato. La visita a tema, "Storie di artigianato”, partendo da Casa Cavassa, , propone un "viaggio-racconto" nei luoghi di Start con particolare attenzione ai protagonisti della rassegna. Dalle ore 15.30 con partenza dalla biglietteria di Casa Cavassa.Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni.

 Il Rural Art Festival 2018 si terrà in diversi comuni tra saluzzese e saviglianese (Cavallermaggiore, Caramagna, Marene e Murello), dando spazio a una cinquantina di writers da tutta Italia. La manifestazione, iniziata ieri, coprirà entrambi i giorni.

A Savigliano, questo sarà il weekend della 21esima edizione di Quintessenza. Le principali piazze, vie e chiostri della città diventano un selezionato mercato ad aree tematiche dove i professionisti del settore espongono prodotti naturali e biologici a beneficio del pubblico: erbe aromatiche, piante officinali, spezie ed essenze, creme di bellezza, tisane purificanti, ma anche florovivaismo, monili artigianali di design, oggettistica e molto altro.

A Bagnolo Piemonte, nell'ambito di Jazz Vision 2018, il concerto di David Helbock's Random/Control. Un percorso sonoro all’interno di un repertorio quasi interamente composto dai due musicisti. Una ricerca che unisce le sonorità ed armonie tipiche del Mediterraneo create dai molti colori della chitarra di Filippo Cosentino, alla voce di Federica Gennai che talvolta si fa strumento, talvolta interpreta melodie che attingono dalla tradizione delle musiche dell’area mediterranea, ma anche influenzate dalle atmosfere del jazz europeo. Ingresso 15 euro, ridotti 10 euro (fino a 18 anni e oltre i 65).

Mondovì accoglierà invece il mondo della letteratura per ragazzi, con la kermesse Illustrada: l'evento, iniziato giovedì scorso, continuerà fino a domenica 20 maggio. Ospite d'onore l'illustratore Satoe Tone.

Prosegue il programma delle passeggiate letterarie della Fondazione Mirafiore. Domenica 20 maggio alle ore 16 ospite principale sarà Paolo Giordano, alle prese con letture da Cesare Pavese.

Ad Alba spazio anche alla salute e alla sua difesa, in questo terzo fine settimana di maggio, con la Giornata del Naso Rosso VIP: piazza Michele Ferrero sarà invasa dai volontari-clown.

E' partito nella giornata di venerdì 18 maggio la nuova edizione di Prospettive, la kermesse LGBT di Alba; la terza edizione dell'evento proseguirà fino a domenica 20 maggio. Tre giorni di eventi, tra dibattiti, laboratori esperienziali, musica, film e momenti di aggregazione, per riflettere su genere, corpo, rappresentazioni sociali e diritti.

Ad Alba si chiude la Festa di San Cassiano: dal 18 al 20 maggio tre giorni di festa con concerti, spettacoli teatrali, sbandieratori, mercatino dell'artigianato, street food, tornei sportivi nel quartiere di San Cassiano.

Sempre ad Alba è tempo di Chopper Show: raduno di Harley Davidson con spettacoli e musica live. In Piazza Medford dalle 9 alle 22. +39.393.8004069 ww.facebook.com/theredwinecustomweekend  

 

Barolo Dog Winner. Domenica 20 maggio a Barolo presso il campo sportivo in via Alba si terrà la prima expo cinofila amatoriale aperta a tutte le razze e cani fantasia. Dalle ore 8.00. +39.347.9640512 - www.italiadogshow.it/barolodogwinner

A Barolo c'è il Mercatino del gusto - 'L Mercà: mercato domenicale in piazza Caduti per la Libertà dalle 9.00 alle 18.00.

A Sommariva Perno c'è la 64^ edizione della Sagra della Fragola con appuntamenti enogastronomici, sportivi, musica e balli, visite guidate. Dalle ore 9 alle ore 19.30 di domenica 20 maggio, lungo il viale, tradizionale fiera dei prodotti tipici dell’enogastronomia, artigianato, tradizione e cultura locale. Alle ore 10 in piazza Europa mercato dei produttori storici sommarivesi: direttamente dai campi di coltivazione le buone e belle fragole che si fregiano del marchio “De.C.O. Fragole di Sommariva Perno nel Roero. www.prolocosommarivaperno.it

A Cossano Belbo c'è la Sagra degli In: “INcantesimi tra storia, cultura, tradizione e enogastronomia”: fiera dell’enogastronomia e dell’artigianato locale.
+39.0141.88125 - www.comune.cossanobelbo.cn.it

A Rocca Ciglié domenica 20 maggio è tempo di LangArte. Promozione dei prodotti tipici, locali e tradizioni di Langa. Dalle ore 10. bancarelle, visite guidate e pranzo con prodotti tipici.

Infine a Canale la Festa di San Bernardino - Volo della Colomba. Spettacolo pirotecnico in ossequio ad un'antica tradizione di Canale. In Piazza San Bernardino alle ore 21.00.




r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium