/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2018, 10:14

Castiglia di Saluzzo, aperto il “Diario persiano”

Inaugurata la mostra : un viaggio nella storia e arte dell’Iran: 7 artisti iraniani e 21 opere. Evento della Fondazione Garuzzo e nell’ambito di Start/Arte nell’ottica dello scambio culturale aperta fino al 10 giugno

Saluzzo, Castiglia un quadro in mostra

Saluzzo, Castiglia un quadro in mostra

 

Scambio culturale  e incontro di arte contemporanea di paesi diversi. "Diario persiano" è la mostra inaugurata ieri alla Castiglia di Saluzzo, che conduce in viaggio interessante dentro la cultura e la storia dell’Iran fino ai nostri giorni.

Sono sette artisti iraniani e 21 opere nella manica ottocentesca dell’antico maniero dei marchesi di Saluzzo, al primo piano. E’ un nuovo evento dell’Igav  (l’Istituto Garuzzo per le arti visive di Torino ) con il Teheran Art Center e in collaborazione con il Comune.

“Una mostra  importante” ha dichiarato Rosalba Garuzzo, presidente IGAV, Fondazione che al piano sottostante ha aperto al pubblico  nel 2009, una collezione permanente di arte contemporanea - nello spirito dello scambio culturale, la nostra finalità. L’arte è l’inizio per conoscere  i paesi e le loro sensibilità ”.

"Un evento che ha un valore importante non solo un punto di vista visivo , ma fa approcciare ad altre culture e superare steccati – l’assessore alla cultura Roberto Pignatta.

Sono ventuno le opere,  di sette artisti: Firoozeh Akhlaghi, Mohamad Hadi Fadavi, Shahram Karimi, Alireza Karimpour, Alireza Saadatmand, Sahar Salehi, Amir Bakhtiar Sanjabi, nel percorso  curato da  Vahid Malek .

La mostra che sarà aperta dal  20 maggio al 10 giugno, aggiunge un altro spazio di arte contemporanea nella Castiglia, nell’ambito di Start / Storia arte Saluzzo, al suo terzo week end di apertura ( 10 mila presenze) affiancato a “Memento”  titolo della mostra di arte contemporanea Saluzzo ARte, al piano superiore e alla Permanente Igav a quello inferiore.

Orari: lunedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.  Per informazioni: IAT Saluzzo, piazza Risorgimento 1,  tel: 0175 46710, Igav tel: 011.8124456

Il rrogetto realizzato con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CrTorino, avrà come seguito l’apertura  ( lo ha annunciato Rosalba Garuzzo ) di una mostra di arte italiana in Iran, paese che condivide con  l’Italia i colori della bandiera.

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium