/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2018, 11:58

Evacuazione delle scuole a Centallo per incendio: simulazione riuscita, tutti in salvo (GALLERY E VIDEO)

Esercitazione di protezione civile: coinvolti anche cinofili, carabinieri, Croce Rossa, polizia locale e i volontari del coordinamento territoriale

Evacuazione delle scuole a Centallo per incendio: simulazione riuscita, tutti in salvo (GALLERY E VIDEO)

Stamattina gli alunni di elementari e medie del comprensivo di Centallo sono stati coinvolti in una prova di evacuazione a seguito di incendio all'interno dell'istituto. Alle 9.08 sono stati attivati i fumogeni e dopo un paio di minuti è scattato l'allarme acustico (squillo lungo del campanello e sirena). 

Tutti fuori gli studenti, alcuni con un panno sul volto, verso il punto di raccolta, dove hanno assistito alla stabilizzazione di un ferito e al recupero di un disperso con l'ausilio dei cinofili.

 

Come ha spiegato Paolo Cavallo, coordinatore di Protezione civile dell'Unione del Fossanese, da qualche tempo le scuole di tutti i comuni dell'Unione sono coinvolti in queste prove di evacuazione, a seguito di incendio o di sisma.

Nell'esercitazione sono stati coinvolti i volontari di protezione civile di Centallo, Fossano e del Coordinamento territoriale, membri dell'Associazione nazionale vigili del fuoco con le unità cinofile, la polizia locale, i carabinieri, la Croce Rossa, il 112 e il servizio antincendio interno.

I bambini hanno poi passato in rassegna i mezzi in dotazione alle squadre di intervento, schierati in piazza don Gerbauso, per poi essere accompagnati al Pala CRF, per farsi raccontare da ciascuna associazione i compiti e le funzioni di competenza.

Barbara Simonelli

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium