/ Eventi

Eventi | 21 maggio 2018, 14:00

Cuneo: dal 25 al 27 maggio torna la nona edizione di “Degustibus”

Oltre 100 aziende provenienti da tutta Italia, una mostra mercato che si sta affermando come una delle più caratteristiche rassegne gastronomiche piemontesi

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Degustibus non disputandum est…

In preparazione la nuova edizione di Degustibus che quest’anno, giunta alla nona edizione, si terrà dal 25 al 27 maggio a Cuneo, da quest’anno in Via Roma e Piazza Foro Boario, organizzata dall’Associazione Culturale ALL 4U, in collaborazione con la Confcommercio, Associazione Le Terre del Piemonte, Coldiretti, Confartigianato, C.N.A. di Cuneo, ATL del Cuneese e con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo e dal 2015 anche dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

Oltre 100 aziende provenienti da tutta Italia, una mostra mercato che si sta affermando come una delle più caratteristiche rassegne gastronomiche Piemontesi, una vetrina unica delle tradizioni del territorio, nonché di quelle di diverse regioni d’Italia.

In Piazza Foro Boario sarà realizzato un ampio spazio dedicato al consumo dei cibi in strada il cosiddetto “Street food”, dove si potranno assaporare specialità culinarie di ogni genere, provenienti da tutta Italia, oltre alla birra artigianale e vini piemontesi.

Novità sarà la partecipazione di diversi Truck che faranno assaporare cibi tipici di alcune regione d’Italia.

Italians do it better è un motto valido anche a proposito di cibo di strada: ogni regione è un piccolo mondo gastronomico.

Il mercato di prodotti italiani sarà ubicato in Via Roma con prodotti liguri, toscani, pugliesi, calabresi, veneti, siciliani. Inoltre si assaggeranno e acquisteranno cibi del territorio come pasta fresca, battuta di Fassone, lardo e salame, formaggi come Raschera, Castelmagno, Bra tenero e tome, il miele e i dolci, da apprezzare insieme a birra artigianale e vini piemontesi.

Novità sarà la presenza di un polmone verde nel cuore della città con varie proposte dedicate alle spezie e piane da frutto, oltre a piante e fiori.

Iniziamo dalla Toscana e il suo panino con il lampredotto, un po’ l’antesignano del fast food: considerato un sottoprodotto della carne bovina, il cosiddetto quinto quarto è diventato una delle tradizioni gastronomiche più apprezzate di Firenze. Così come la trippa alla fiorentina, tagliata a bastoncino e cotta in un soffritto di sedano, carota e cipolla, con l’aggiunta di pomodori e servita con una spolverata di parmigiano.

In Via Roma si potranno trovare acquistare diversi salumi toscani, selezionati direttamente dai migliori allevamenti, la Finocchiona IGP certamente il più tipico tra gli insaccati toscani, la Sbriciolona, che ha proprio la caratteristica di sbriciolarsi, il salame toscano, la Soprassata, uno dei salumi più apprezzati sulle nostre tavole, il Lardo di Colonnata IGP nella sua ricetta classica: adagiarlo su fette di pane toscano abbrustolito, lasciandolo sciogliere lentamente, e infine apprezzarlo tutto il suo sapore.

La Romagna rilancia con svariate paste fritte, diverse di provincia in provincia, rigorosamente da farcire con l’imbattibile campionario di salumi DOP emiliani: Crescentine, Gnocco fritto.

Il fast food tradizionale dei pescatori romagnoli, però, è il pesce fritto al cono, con pesce fresco, verdure pastellate, acciughe e calamari, il tutto condito con simpatia.

La Liguria risponde con la focaccia genovese, una cosa seria! La si mangia a colazione, a pranzo (è incredibilmente buona con i salumi), nel pomeriggio per sedare la fame, al posto del pane a cena. È lo street food più famoso e più diffuso a Genova e in Liguria, la si trova in ogni panificio ligure, ma anche nei bar, perché, se non lo sapeste, è ottima a colazione col cappuccino. Più è unta più è giusta, più la crosta è croccante e più è buona, ma sotto deve essere morbida, Per chi non lo sapesse la fugassa (termine dialettale genovese) è una tipologia di pane molto morbido, una sorta di pizza bianca, ma di consistenza decisamente più leggera e soffice. L’impasto è composto da farina, olio, zucchero, acqua, sale.

La frittura di pesce, la tradizione prevede acciughe, gamberi, polipetti, totani e pesce azzurro in genere, tutto pesce di piccola taglia, ma gustosissimo, il tutto fritto rigorosamente in pastella a base di uova, farina e latte, a differenza della frittura in stile napoletano che prevede solamente l’utilizzo della farina.

 In vendita in Via Roma anche l’Olio extra vergine DOP, è ottenuto per spremitura a freddo delle olive di varietà Taggiasca: i frutti vengono abbacchiati a mano e spremuti entro 24 ore dalla raccolta. Il marchio DOP, garantisce la totale rispondenza a sapori e profumi tipici e caratteristici dell'olio della Riviera Ligure, oltre ad essere venduto a patè in vasetti.

La cucina ligure è attraversata dal profumo del basilico che nel mortaio insieme a olio, aglio, formaggio e pinoli diventa Pesto, la gustosa salsa ligure che in Piazza Foro Boario verrà accompagna da trofie, trenette e numerose varietà di pasta per primi piatti golosi e veloci.

Il nostro Piemonte con i prodotti del cuneese e delle valli, da padrona la fa la Fassona, una delle razze bovine più pregiate al mondo a causa della sua carne unica, tenera e magra ma allo stesso tempo gustosa, lo troveremo in Piazza Foro Boario servita al piatto o nella versione hamburgher.

In via Roma si potrà trovare l’oro bianco piemontese. I formaggi, da una lunga e nota tradizione casearia, sono una vera delizia culinaria e costituiscono una grande tipicità e tradizione del Piemonte. Variano da zona a zona: caprini o vaccini, freschi o stagionati, duri o molli e numerosi marchi DOP e DOC: Castelmagno, Bra, Raschera, Robiola, Raschera e molti altri.

Sempre in Via Roma, i salumi tipici del Piemonte ricchi di sapori e frutto di una tradizione secolare secondo la quale “del maiale non si butta via nulla”. Salame cotto, il Lardo, le diverse varietà di Pancetta, ma anche la Mortadella di fegato, la Bresaola d’Ossola, il Bisecon, il Crespone piemontese, il salame di Turgia, il salame di Giora, Crudo di Cuneo,  la Bundiola e l’lmlon.

Ma uno tra i più popolari salumi tipici del Piemonte è sicuramente il salam’d la duja. La “duja” è l’antichissima giara entro cui si conservavano oca e salumi sotto grasso, oppure, in un altro reparto della cantina, il vino. Il salam’d la duja viene preparato con carne suina magra, lo si lascia asciugare per due o tre giorni e poi lo si ripone in un vaso di coccio sommerso nello strutto, dove sosterà per almeno tre mesi prima di essere degu­stato in varie maniere, destinato in particolare alla preparazione della paniscia, un risotto molto sostanzioso e saporito.
Tipico invece di Santo Stefano Belbo (Cuneo) è il Bisecon, preparato con carne suina, avanzi di salame cotto e crudo, carote, sedano, pepe nero sminuzzato e non macinato, sale e spezie.

Non mancheranno i Vini piemontesi dal Dolcetto al Nebbiolo oltre a liquori tipici, mentre in Piazza Foro Boario saranno presenti numerosi birrifici artigianali per degustare un’ottima birre di qualità.

Inoltre la Nocciola Piemonte particolarmente apprezzata dall'industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi quali: forma sferoidale del seme, - gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura, in via Roma la si potrà acquistare in dolci e torte abbinate a marmellate, confetture e miele.

Dai monti alle colline e l’Appennino marchigiano dando vita alle Olive Ascolane, riconosciute come DOP nel 2005, apprezzate in tutto il mondo, queste tipiche olive ripiene con una farcia a base di carne e fritte sono servite in coni,  sia calde che fredde. Un involucro croccante e un ripieno saporito contraddistinguono questa prelibata ricetta che si tramanda di generazione in generazione nella provincia di Ascoli Piceno. Da ricetta nobile è oggi divenuto anche uno stuzzicante piatto da street food. Ingredienti: manzo, maiale, pollo, misto per soffritto, olio, vino bianco, sale, olive verdi grandi, scorza di limone, parmigiano, uova, olio per friggere, per la panatura: farina, uova, latte, pangrattato, una vera delizia.

Il nord è rappresentato anche dal Trentino Alto Adige dove esiste la tradizione della produzione e del consumo dei salumi o delle "luganeghe", come generalmente vengono chiamate in forma dialettale.

I salumi prodotti in Trentino rappresentano, al meglio, la gustosa tradizione dei prodotti alimentari Trentini. Lo speck in tutto il Trentino, la carne salada nel Trentino occidentale, il salame all'aglio con il cacciatore ed il lardo aromatizzato in Val Rendena, sono sicuramente i prodotti che più si distinguono nel panorama della produzione salumiera Trentina. 

Il lardo è un salume dal gusto inconfondibile e accattivante, La carne salada (carpaccio di carne bovina salmistrata), è sicuramente una delle novità più apprezzate dai consumatori italiani per la preparazione di gustosissimi piatti di carpaccio. Lo speck si produce ormai in tutte le valli trentine ed è sicuramente il più conosciuto dei prodotti tipici. Nella ricerca di un buon pezzo di speck da portare a casa per la degustazione, le cose fondamentali sono la stagionatura del prodotto, il rapporto magro-grasso, la salatura, l'affumicatura ed il colore. Saranno in vendita in Via Roma.

É nel sud Italia che si celebra il vero trionfo del cibo, a partire dalla Puglia con la pasta: orecchiette alle cime di rapa, panzerotto fritto farcito ovvero mezzelune di pasta di pane fritta da servire caldissime, con ripieno di mozzarella di bufala di Andria e pomodoro di Manduria, carne di maiale o ricotta, pomodorini saporiti e pecorino, salsiccia e pecorino.

Irresistibile stuzzichino servito come cibo da strada, in pratici cartocci conici, spesso accompagnate da una fetta di pane casereccio, sono le Bombette pugliesi. Questi involtini di capocollo sono di forma arrotondata e di piccole dimensioni (circa 3-5 cm); la denominazione è legata all’esplosione di sapore che si prova mangiandoli e soprattutto assaporandone il ripieno reso gustoso dal formaggio: solitamente si utilizza il Caciocavallo Podolico del Gargano, re dei formaggi pugliesi, una vera prelibatezza.

In vendita troveremo l’olio extra vergine pugliese, un prodotto di altissima qualità, ottimo anche solo su pani artigianali cotti al forno, oltre a vino come il Primitivo di Manduria e il Negromaro. I taralli, prodotto povero e semplice, veniva preparato nelle case contadine ed offerto agli ospiti assieme a un bicchiere di vino, ha avuto un tale successo in Italia e all'estero da diventare un vero e proprio prodotto tipico e recentemente ha conquistato la denominazione PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano. 

La Sicilia non è da meno con le sue arancine di riso condite con ragù di carne e piselli, oppure nella variante al burro, prosciutto e mozzarella. Nell’area vendita in Via Roma i cannoli siciliani e pistacchio fanno da padroni, pregiato e gustoso frutto dal sapore dolce e aromatico e dal colore verde intenso, il pistacchio di Bronte è uno dei più rinomati della regione Sicilia, unica regione italiana dove il prezioso frutto verde, che può fregiarsi del riconoscimento DOP, viene, da secoli, prodotto. Venduto dalle torte ai gelati, dai torroni ai liquori, in crema e nei dolci, un autentico trionfo del gustoso frutto siciliano.

Cibo dal mondo: Quest’anno avremmo come ospiti uno stand di Argentini con la regina della carne alla griglia con il suo rito dell’Asado, sinonimo di riunione, amicizia, festeggiamento, famiglia… la carne argentina merita riconoscimento mondiale grazie all’estensione dei suoi pascoli, alla varietà di climi, ai metodi di allevamento a campo aperto e alla qualità degli animali.

La carne alla griglia viene servita con il chimichurri, una salsa a base di cipolla, aglio, pomodori e prezzemolo mescolati con olio e aceto il cui nome deriva dalla storpiatura della frase give me the curry. Di origine creol-araba l’Empanada, un involtino ripieno di pasta sottile cotto al forno o fritto.

Inoltre parteciperanno anche alcuni stand con formaggi tipici francesi.

Piazza Galimberti verrà adibita ad eventi e spettacoli itineranti.

Una manifestazione in continua evoluzione, il 2018 sarà l’anno in cui Degustibus proporrà diversi appuntamenti dedicati al cibo e alla musica.

WINE EXPERIENCE

Un tour all’interno della città con alcune postazioni dedicate al vino italiano da nord a sud, acquistando le DeguCard, sarà possibile effettuare diverse degustazioni,.

PARTECIPAZIONI GASTRONOMICHE

A Degustibus parteciperanno direttamente produttori e commercianti che proporranno prodotti di eccellenza del mondo enogastronomico italiano. Un vero e proprio tour all’interno della città di Cuneo, tra stands e presidi Slow Food di diverse regioni d’Italia dal Piemonte alla Liguria, dalla Toscana alla Puglia, degustando anche diverse varietà di vini e gustosi cibi.

Questa edizione vedrà un’importante collaborazione con il birrificio Baladin, che porterà in Piazza Ex Foro Boario diverse proposte in occasione del Compleanno del birrificio. Oltre a tutte le 32 birre artigianali e piatti tradizionali,  saranno presenti incontri e showcooking.

OSPITI, LABORATORI e SHOWCOOKING (TRADIZIONI)

Presso il Baladin, in Piazza Foro Boario, saranno presenti diversi appuntamenti ed incontri dedicati al mondo del cibo e brassicolo.

Come nell’edizione passata, all’interno del programma, ci saranno alcuni laboratori gastronomici, gratuiti e su prenotazione, oltre a diversi appuntamenti di Showcooking il sabato e la domenica, tenuti da chef professionisti, dedicatati a chi ama cucinare.

Tema 2018 sono le Tradizioni, dedicate al piacere del cibo in ogni sua forma.

Sabato 26, alle ore 10 “COTTA COMUNE NELL’OPEN LAB” - Cotta birraria in collaborazione tra i birrifici: La Granda, Trunasse, Troll, Kauss, Antagonisti oltre ovviamente a Baladin.

Sempre alle ore 10 Show-cooking “PANE, PIZZE E FOCACCE” con Hassan Betthai.

Alle ore 11: “APERITIVO CON IL BIRRAIO” Degustazione guidata della birra “Griselda”, la birra di “C’è’ Fermernto 2018” con tutti i birrai che hanno partecipato moderati da Francesco Nota e Luca Giaccone.

Alle ore 15: Si può raccontare la storia semplicemente con un pennarello? Eccome, venite a vedere! Con Francesco Corni, disegnatore specializzato in disegno e ricostruzione storica ed architettonica. In collaborazione con: Progetto YOM!

Alle ore 16: Appuntamenti dedicato ai bambini, con laboratori di cucina con Emma Sarr.

Alle ore 18:APERITIVO DI PRESENTAZIONE” della nuova Cocktail-beer list Baladin realizzata in collaborazione con Francesco Corona del “Coffee and good spirits” che realizzerà personalmente i drinks.

Domenica 27 alle ore 10,30: Show cooking di Giacomo Trapani, noto trippaio fiorentino con produzione e degustazione di lampredotto ed altre specialità toscane in abbinamento alle birre Baladin.

Alle ore 16: Appuntamenti dedicato ai bambini, con laboratori di cucina con Emma Sarr.

BEER TO BEER

Rinnovata la collaborazione con Beer to Beer per la selezione dei birrifici e per la promozione della Birra Artigianale. Oltre ad incontri guidati gratuiti in Piazza Foro Boario, sarà possibile acquistare il bicchiere brandizzato “Beer To Beer” per gustare meglio tutte le birre artigianali.

CONCERTI

In Piazza Foro Boario, continua la presenza di importanti concerti serali gratuiti, oltre ad altri appuntamenti durante i tre giorni di Degustibus.

Venerdì 25 alle ore 18 – “PRISMABANDA” streetband, 24 sono i piedi, 16 gli strumenti, 12 le teste ma è unica l’energia che alimenta la Street Band Prismabanda. Dal 2013 calpesta le piazze del Piemonte, della Liguria, del centro Italia e del sud della Francia; in parata o nel classico cerchio Prismabanda fa della strada un vero e proprio palco dove, tra gags, coreografie, giocoleria, acrobazie e molto altro, il pubblico diventa parte integrante dello spettacolo. Il repertorio tocca generi anche molto lontani tra loro, dal folk al jazz, dalla musica classica alle colonne sonore, dal pop al tango: d’altronde si è mai visto un organetto diatonico suonare insieme a un sax in una street band?
Arrangiamenti: Paolo Brizio. Coreografie: Gaia Martini e Rossella Roggia.
Paolo Brizio: rullante – Sara Cesano: violino – Eleonora Catalano: flauto traverso – Marco Goletto: chitarra elettrica – Margherita Luchese: sax contralto – Claudio Risso: fisarmonica – Luca Dutto: organetto diatonico –   Sara Ghibaudo: sonagli, giocoleria, clarinetto –  Gaia Martini: sonagli, giocoleria, danza, cassa –  Rossella Roggia: sonagli, giocoleria, danza, cassa, glockenspiel – Guido Vanz: cassa

Alle ore 20-22 Dj set con Mauro Pellegrino

Alle ore 22 - Concerto LE TRE SORELLE - taranta salentina

Sabato 26 alle ore 18 – “PRISMABANDA” streetband

Alle ore 20-22 Dj set con Regghe-Rolla suona i vinili.

Alle ore 22 Concerto dei LOU DALFIN - È la magia della musica ribelle, dei suoni che non si arrendono alla logica di genere, alla dicotomia tra tradizione e innovazione. È il segreto del ballo / canzone, un genere nuovo, in cui chiunque può scegliere se seguire semplicemente il ritmo della giga, del rigodon, della farandola, della scottish e delle altre danze tradizionali, da ballare in modo liturgico o alla meglio, oppure farsi sedurre dalle storie scure e di festa, dalla poetica ormai universalmente riconosciuta di Berardo. Tutto al suono di chitarre elettriche e cornamuse, ghironda, flauti, violino e batteria. Con due capitani di lungo corso, Dino Tron e Riccardo Serra, alla guida di formazioni di volta in volta adatte al sound del gruppo.

Con oltre 1.300 concerti e 12 album, Lou Dalfin ha conquistato i festival e le piazze rock e folk di tutta Europa e i principali club italiani coinvolgendo gente che vuole fare festa e gente che vuole cantare, ballare. Bere e mangiare. Emozionarsi e/o ascoltare in silenzio. Perché Lou Dalfin la cultura occitana l'ha inventata come ognuno di noi preferisce viverla. E' la sua ragione di essere. La ragione della musica popolare.

Domenica 27 alle ore 20-22 Dj set con Mauro Pellegrino

Alle ore 22 - Concerto dei PUSHIT (Rockabilly) - La band riproduce un repertorio storico degli anni ’50. Tutto il meglio di Elvis Presley,Jerry Lee Lewis,Johnny Cash e molti altri ancora!

TURISMO

Dall’esperienza del 2016, verrà allestita un’intera area dedicata al Turismo Outdoor, per valorizzare le vallate in collaborazione con Associazioni e Comuni della provincia di Cuneo che daranno informazioni e proposte turistiche di vario genere del territorio montano.

De gustibus non disputandum est…  sui gusti non si discute… l’obiettivo della manifestazione è avvicinare i partecipanti ai gusti della buona tavola attraverso degustazioni di prodotti di eccellenza dei produttori italiani, soprattutto piemontesi, promuovendo inoltre la riscoperta della cultura, delle tradizioni e dei legami con il territorio cuneese e di tutta Italia.

Degustibus vuole essere un punto di riferimento per i prodotti e i produttori di eccellenza, senza dimenticare però i piccoli produttori che avranno così un’opportunità per farsi conoscere e valorizzare i loro prodotti.

Degustibus è un tour enogastronomico in città, con l’ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: Associazione Culturale ALL 4U 339.6505277

oppure  sul sito www.degustibus.cuneo.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium