/ Eventi

Eventi | 21 maggio 2018, 14:16

“Questo è il mio paese”: passeggiata tra storia e natura dal Quiot Rosa a Paraloup

All’arrivo al Rifugio Paraloup è prevista una merenda sinoira

“Questo è il mio paese”: passeggiata tra storia e natura dal Quiot Rosa a Paraloup

Si tiene domenica 27 maggio “Questo è il mio paese”, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Rittana e il Parco fluviale Gesso e Stura, l’Unione montana Valle Stura, la Fondazione Nuto Revelli ed il Rifugio Paraloup.

L’idea nasce dall’intento di voler replicare, come edizione estiva, la ormai tradizionale “fiaccolata” che si svolge a dicembre tra Quiot Rosa e Paraloup in memoria dei partigiani che in quei luoghi si stabilirono nel 1943.

L’edizione invernale presenta sempre molte incognite legate alle condizioni atmosferiche e non consente a tutti, in particolar modo a famiglie con figli in giovane età, di partecipare. L’idea di un’edizione estiva della manifestazione nasce dalla volontà di consentire una maggiore partecipazione, con possibilità di avvicinare a quei luoghi ricchi di storia, oltreché di grande bellezza paesaggistica, un maggior numero di ragazzi.

La proposta prevede un’escursione-passeggiata dal Quiot Rosa a Paraloup, guidati dagli accompagnatori naturalistici del Parco fluviale che illustreranno, strada facendo, le particolarità dell’ambiente naturale attraversato, ricordando gli avvenimenti storici che si svolsero in quei luoghi. All’arrivo al Rifugio Paraloup è prevista una merenda sinoira (chi non vorrà portarsi le proprie provviste potrà servirsi del Rifugio, su prenotazione e a prezzo convenzionato).

A seguire balli e canti attorno al falò. L’appuntamento è per domenica 27 maggio, con ritrovo al Quiot Rosa alle ore 15.30 e arrivo a Paraloup alle 16.30 (circa 45-50 minuti di passeggiata). Dalle 17 merenda sinoira e accensione falò alle ore 18.30-19. Per info: Giacomo 335 8386669 e Marinella 338 4451082. Per prenotazione merenda sinoira: Luca 346 3085025.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium