/ Eventi

Eventi | 21 maggio 2018, 19:49

Itinerario Musicale in Valle Varaita con il Conservatorio di Cuneo

Sabato 2 giugno, a cura dei professori e dei migliori studenti del Conservatorio di Cuneo, per celebrare i 70 anni della Costituzione Italiana

Itinerario Musicale in Valle Varaita con il Conservatorio di Cuneo

Le iniziative organizzate per inizio giugno in Valle Varaita (“Una valle che ri-suona”) sono molte e articolate. Tra esse, l’Itinerario musicale previsto per sabato 2 giugno, a cura dei professori e dei migliori studenti del Conservatorio di Cuneo, per celebrare i 70 anni della Costituzione Italiana.

Si parte al mattino alle nove, a Costigliole Saluzzo, nella suggestiva cornice del Palazzo Sarriod De La Tour, dove si potrà gustare la “Colazione dell’escursionista”, ascoltare la lettura di alcuni articoli della Costituzione e subito dopo un concerto. Protagonista il flauto, in formazioni cameristiche con chitarra, arpa e violoncello, con brani di Caccini, Donizetti e Margola, nonché il meraviglioso Trio “London” di F. J. Haydn.

Si parte quindi per un’escursione guidata lungo i Sentieri della Libertà del Monte Pagliano, con destinazione Rossana e proprio in questo borgo caratteristico, alle 15,30, presso la Chiesa parrocchiale M.V. Assunta (gioiello del gotico piemontese), si terrà un secondo incontro musicale. Sonorità radicalmente diverse rispetto al mattino con un “ensemble” di organo e ottoni che proporranno un programma che spazia da Vivaldi a Dubois, passando per Frescobaldi e Haendel, ma anche composizioni di Bartolomeo Gallizio, docente del “Ghedini”.

L’ultimo concerto si terrà presso il Salone Comunale di Venasca alle ore 21 con brani per arpa e per pianoforte, concludendo la lunga giornata musicale con il Concerto di Mozart per flauto e arpa K299, nella riduzione con accompagnamento pianistico (allo strumento, con simpatica disponibilità, il Direttore del Conservatorio, Alberto Borello).

I concerti hanno ingresso libero e gratuito e potranno essere fruibili anche separatamente. Per informazioni e prenotazioni del servizio navetta e dei pasti si può telefonare all’Ufficio Turistico di Frassino, Unione Montana, 0175/978321. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium