/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 22 maggio 2018, 07:55

Al via il progetto "Terract - Gli attori della Terra" per la formazione dei giovani

Un percorso gratuito per valorizzare il patrimonio transfrontaliero italo - francese. La “terra” è la regione che si estende tra Cuneo e Nizza, caratterizzata da un patrimonio culturale e paesaggistico unico

Al via il progetto "Terract - Gli attori della Terra" per la formazione dei giovani

La valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area alpina tra Italia e Francia passa anche attraverso il teatro. In occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale, si dà avvio a “TERRACT – Gli attori della Terra”, uno dei progetti vincitori del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014-2020 che prende vita dalla collaborazione di Social Community Theatre Centre | Corep di Torino (capofila) con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo e il Théâtre National de Nice.

Il progetto vedrà coinvolti enti, associazioni e comunità locali per i prossimi tre anni e permetterà ai giovani del territorio di entrare in contatto con tradizioni e luoghi poco conosciuti e apprendere ad inserirli in un racconto che può esser fondante per l’identità delle loro comunità di appartenenza.

La “terra” è la regione che si estende tra Cuneo e Nizza, caratterizzata da un patrimonio culturale e paesaggistico unico. “Gli attori” sono tutte le persone coinvolte nel progetto: il team di artisti professionisti, gli operatori culturali, i giovani e gli abitanti locali. Si tratta di attori che agiscono sulla loro terra per riportarne alla luce le risorse nascoste, ma anche di attori in senso stretto, che adoperano i linguaggi teatrali per reinterpretare il patrimonio culturale e naturale e trasformarlo in un racconto fruibile sia dagli abitanti locali che dai turisti.

Il progetto prevede un corso di formazione gratuito destinato ad un gruppo di giovani tra i 18 e i 35 anni che desiderino acquisire le competenze proprie degli operatori culturali, dalla progettazione all’organizzazione di eventi culturali partecipati, e siano interessati alla divulgazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Il percorso formativo comprende 11 weekend tra ottobre 2018 e agosto 2020 e rilascia un titolo certificato sia dal Social Community Theatre Centre | Corep che dal Théâtre National de Nice.

All’interno del percorso di formazione è prevista l’organizzazione di due grandi eventi teatrali estivi ad agosto 2019 ed agosto 2020, che saranno aperti anche ai giovani del territorio: è prevista infatti la partecipazione di sessanta ragazzi italiani e francesi tra i 14 e i 25 anni. Questi eventi di comunità – i cantieri teatrali – prevedono due settimane di formazione e una settimana di spettacoli che faranno tappa in diverse località del territorio. Gli spettacoli coinvolgeranno attivamente le comunità locali e saranno incentrati sulla storia, le tradizioni e la valorizzazione degli spazi della regione.

La formazione mescola educazione formale e non formale e prevede numerose uscite sul territorio. Si basa sulla metodologia di Teatro Sociale e di Comunità (TSC) ideata dal Social Community Theatre Centre | Corep, che dal 2011 viene disseminata a livello europeo. È una metodologia di per se stessa inclusiva, in quanto riunisce professionisti appartenenti a diverse aree disciplinari, cittadini, ambiente e territorio e permette ad ogni soggetto di esprimersi individualmente e di collaborare alla realizzazione della partitura di uno spettacolo.

In questo modo, i giovani acquisiscono un bagaglio di conoscenze che li renderanno protagonisti del processo di cambiamento attraversato dalle loro comunità e creano delle reti sociali utili anche allo sviluppo dell’economia locale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium