/ Eventi

Eventi | 22 maggio 2018, 20:48

Cossano Belbo: un successo la 21^ edizione della Sagra degli In

Gli organizzatori sono già in fermento per la prossima edizione del 2019, con novità importanti quali la presenza di un altro noto chef

Cossano Belbo: un successo la 21^ edizione della Sagra degli In

Si è concluso con discreti risultati la 21° edizione della Sagra degli In a Cossano Belbo.

Grazie alla super regia del Vice Sindaco Mimmo Ravotti, coadiuvato dall’Asessore Luca Tosa, l’instancabile compagine della Pro Loco ha saputo dare una vera impronta di massima organizzazione degli oltre 300 volontari che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Nonostante la pioggia intensa di sabato sera che non ha permesso l’esecuzione dello spettacolo pirotecnico- musicale , la buona affluenza del pubblico si è ottenuta nella giornata di Domenica, dove le nuvole hanno lasciato spazio ad un sole piacevolissimo. Anche quest’anno la parte del leone lo hanno fatto i due super ospiti Gabriele Bonci con le sue inimitabili pizze e lo chef Sergio Barzetti "Mister Alloro" con i suoi delicatissimi risotti.

Per entrambi i piatti, i due maestri culinari hanno saputo inserire il meglio delle produzioni locali ovvero formaggi, salumi, carni, nocciole il tutto magistralmente ai vini del territorio. Buono anche il risultato delle 15 Locande dove venivano distribuiti piatti locali, preparati con antiche ricette.

Nota molto positiva l’applicazione delle nuove norme in termini di sicurezza, ovvero la famosa circolare Gabrielli, dopo i fatti di Piazza S.Carlo a Torino; gli oltre 50 addetti ai vari servizi, ovvero Volontari dei Vigili del Fuoco, quelli della Protezione Civile, dell’emergenza 118, la Polizia Locale con gli addetti Roberto Gonella e Francesco Galluccio, gli steward per la sicurezza sull’applicazione delle varie Ordinanze sindacali, hanno dato un chiaro e palpabile segno di un ambiente sicuro ed accogliente.

La festa si è conclusa domenica con la tradizionale consegna degli attestati di stima ai due chef ospiti, ovvero una bottiglia di Asti Secco personalizzata con 2 bicchieri serigrafati con le immagini dei premiati con le rispettive consorti, alla presenza della Famiglia Marino dell’omonimo Mulino che ogni anno dato un solido contributo alla manifestazione.

Un regalo molto gradito dagli ospiti, al punto che nella puntata di lunedì scorso della Prova del Cuoco, lo chef Barzetti ha ringraziato dai microfoni di RAI 1, tutti i Volontari cossanesi della Sagra degli IN.

Gli organizzatori sono già in fermento per la prossima edizione del 2019, con novità importanti quali la presenza di un altro noto chef, la diretta con una famosa Radio nazionale, tra le più seguite ed il prolungamento della Sagra su più serate con l’introduzione di avvincenti abbinamenti con altre produzioni tipiche italiane. Molto gradita la presenza all’edizione 2018, di aziende alimentari di Visso che hanno esposto i loro prodotti , molto apprezzati ed acquistati dai visitatori della Sagra, con un discreto contributo per contrastare le loro difficoltà legate alla gestione del post terremoto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium