/ Curiosità

Che tempo fa

Cerca nel web

Curiosità | 23 maggio 2018, 15:12

"Quel che mi piace della scrittura è che si parte tutti ad armi pari": il fossanese Iacopo Barison a "Deejay Chiama Italia"

"Sin dalle elementari ho capito che non avrei avuto un percorso di vita lineare come quello di tutti gli altri, nonostante sia nato in un luogo in cui la scena letteraria non somigliava proprio a quella della Parigi di Maupassant"

Iacopo Barison

Iacopo Barison

E' approdato anche a "DJ chiama Italia" - il programma mattutino di Radio Deejay condotto da Linus e Nicola Savino - il tour promozionale del nuovo lavoro editoriale dello scrittore fossanese Iacopo Barison, "Le Stelle Cadranno Tutte Insieme".

Nella puntata di ieri (martedì 22 maggio), infatti, Iacopo ha raggiunto i due conduttori nello studio di Milano per qualche decina di minuti di intervista. "Il libro è una sorta di piccolo caso letterario - ha sottolineato il simpatico Linus - e Iacopo è venuto in prima persona a presentarsi per raccontarsi... la solita tecnica "per sfinimento", insomma!"

Iacopo ha parlato in prima battuta della propria vita e della propria esperienza come giovane scrittore (ha 29 anni): "Sin dalle elementari ho capito che non avrei avuto un percorso di vita lineare come quello di tutti gli altri, nonostante sia nato in un luogo in cui la scena letteraria, ma anche quella generale, non somigliava proprio a quella della Parigi di Maupassant. Quello che mi piace della scrittura, però, è che partiamo tutti ad armi pari e con gli stessi strumenti."

"Il libro parla dei sogni non realizzati, della voglia di diventare famosi arrivando dalla provincia, dell'insuccesso, del NON farcela - ha spiegato poi Iacopo - ; insomma ho voluto raccontare il mio mondo. I miei personaggi si preoccupano soltanto del proprio futuro a breve termine e non di quello a lungo termine del pianeta, un'inclinazione che credo abbiano molti dei miei coetanei."

Di seguito l'intero intervento a "DJ Chiama Italia" come pubblicato sulla pagina Facebook della trasmissione radiofonica.

s.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium