/ Economia

Economia | 23 maggio 2018, 17:03

Gruppo Veronesi a quota 3 Miliardi, successo anche per Fossano

Il Gruppo Veronesi occupa più di 8.000 dipendenti in 23 siti produttivi, tra cui Fossano

Gruppo Veronesi a quota 3 Miliardi, successo anche per Fossano

Il Gruppo Veronesi chiude il 2017 positivamente con ricavinetti pari a 2,97 Miliardi di euro (+6,2%), una quota di export che raggiunge il 16% delfatturato totale e un EBITDA pari a 164 Milioni di euro. Il bilancio approvatodall’Assemblea della capogruppo Veronesi Holding conferma il Gruppo ai primi posti tra leaziende agroalimentari del Paese.

Il Gruppo Veronesi occupa più di 8.000 dipendenti in 23 siti produttivi, tra cui Fossano, ed è il primo gruppoitaliano con filiera completa e integrata che parte dalla produzione dei mangimi sino allatrasformazione e distribuzione delle carni e dei salumi della tradizione gastronomicaitaliana.

Al primo posto in Italia nell’alimentazione zootecnica e nell’avicolo e con unaposizione consolidata nel mondo dei salumi e delle carni suine, appartengono al Gruppomarchi storici e iconici come AIA, Bon Roll, Wudy, Aequilibrium, Negroni, Montorsi, FiniSalumi e Veronesi.A questo risultato hanno contribuito le vendite sul mercato italiano e in quelliinternazionali, pur in uno scenario complesso e caratterizzato da una contrazione deiconsumi delle famiglie.Cresce la presenza sui mercati esteri (+3,5%) di tutte le categorie; nel 2017 l’export Madein Italy dell’azienda raggiunge oltre 70 Paesi e un fatturato di 470 Milioni di euro.

Il Gruppo consolida in particolare la leadership di A.I.A. nel settore avicolo del mercatodomestico nei vari segmenti di pollo e tacchino, dagli affettati avicoli ai würstel sino aglielaborati crudi e cotti, sostenuta dall’attenzione per la qualità e l’alto contenuto di serviziodei prodotti. Crescono anche i salumi Negroni in Italia e, come ambasciatori della culturaalimentare del Paese, all’estero dove nel 2017 arrivano a sviluppare circa la metà del lorogiro d’affari. I mangimi a marchio Veronesi registrano poi ottimi risultati arrivando asfiorare nello scorso anno le 3.200.000 tonnellate di produzione nei sette siti produttivi.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, grazie ad una strategia che mette costantementeinsieme tradizione, competenze delle nostre persone, innovazione e investimenti nellemigliori tecnologie oggi disponibili – afferma Luigi Fasoli, Amministratore Delegato delGruppo Veronesi - Abbiamo radici italiane e una forte vocazione all’export che premial’agroalimentare di qualità del nostro Paese. Con le nostre attività nel 2017 abbiamogenerato e distribuito valore per circa 960 Milioni di euro su tutto il territorio nazionale; ilnostro impegno è quello di continuare a crescere in modo sostenibile come azienda, perportare sulle tavole di milioni di consumatori attraverso i nostri marchi prodotti eccellenti,sicuri e preparati con responsabilità”.

Al centro della strategia del Gruppo tre direttrici di sviluppo: l’innovazione nei segmenti diriferimento per anticipare i bisogni dei consumatori, i continui investimenti nei poliproduttivi italiani per assicurare efficienza e competitività - oltre 88 Milioni di euro solo nel2017 a conferma di una media annua di circa 100 Milioni nell’ultimo triennio - e lavalorizzazione del patrimonio alimentare italiano custodito e innovato dalle competenzedistintive delle proprie persone.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium