/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2018, 09:49

A Cuneo torna il "Mapping Festival": Piazza Galimberti pronta a diventare protagonista di una "Illusion Experience"

L'evento si terrà dal 5 all'8 luglio

A Cuneo torna il "Mapping Festival": Piazza Galimberti pronta a diventare protagonista di una "Illusion Experience"

Confermata per il 2018 il Cuneo Mapping Festival, che si svolgerà in Piazza Galimberti dal 5 al 8 luglio in occasione di Pastà e La Fausto Coppi.

Il progetto Cuneo Mapping nato nel 2017 con un primo ed emozionante Show che ha visto come protagonista la facciata del Tribunale di Cuneo ha coinvolto il pubblico cuneese riscuotendo un grande successo.

Questo era il primo passo per portare a compimento un grande progetto triennale di Illusion Experience.

L’edizione 2018 si amplierà di più giorni di proiezione dal giovedì 5 alla domenica 8, con due nuovi diversi spettacoli a sera. Una realtà aumentata, illusioni ottiche, giochi di luci, esperienze immersive, ancora più coinvolgenti ed emozionali della scorsa edizione, sono queste le caratteristiche del nuovo grande evento “Cuneo Mapping Festival” organizzato dall’Associazione Culturale ALL 4U che si svolgerà nel “salotto” di Cuneo i primi di luglio. Il Palazzo del Tribunale, sarà nuovamente protagonista con proiezioni architetturali di “Interactive Experience” tramite la video mapping 3D, la nuova frontiera dell'arte che consiste nel proiettare "immagini" su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D.

Il Festival verrà accompagnato nuovamente da spettacoli ed importanti concerti gratuiti, anche in occasione di Pastà – festival della pasta e La Fausto Coppi.

 

Il progetto Cuneo Mapping 360 è un progetto triennale che ha l’intendo di portare in Piazza Galimberti, il mapping su tutte le superfici dei palazzi circostanti. Un progetto unico a livello mondiale per le grandi dimensioni di Piazza Galimberti, uno spettacolo esclusivo con proiezioni in realtà aumentata e musica coinvolgente. I tecnici e tutto lo staff sono a lavoro per mappare le facciate  di tutti gli edifici presenti in piazza Galimberti dove si proietterà nel prossimi anni una proiezione video architetturale a 360°. Non un concerto, non una mostra tradizionale, ma un concept del tutto nuovo, curato dall'Associazione Culturale ALL 4U sul tema Architettural and Archaelogical Dressing: Vestire di luce i beni culturali con il video mapping e la realtà aumentata. L'obiettivo è quello di coinvolgere attraverso questa esperienza immersiva e illusoria le ormai note potenzialità di tale mezzo artistico nell'ambito della riqualificazione urbana attraverso forme di "architettura aumentata" e di valorizzazione museale nel caso di "archeologia aumentata".

Cuneo Mapping 3D a 360°, consiste in un allestimento visivo che reinterpreta tutti gli edifici presenti sulla piazza, come lo era stato il Tribunale di Cuneo nello scorso  anno ma rinforzato dall’effetto a 360° in grado di coinvolgere il pubblico in maniera unica e secondo un'estetica nuova, con effetto straniante eppure avvincente. Tutto questo viene ottenuto tramite l'aggiunta di contenuti multimediali unici e particolari proiettati sugli edifici storici, che divengono cosi gli schermi multimediali, dove il supporto perde la sua materialità e si modella secondo forme e dimensioni artistiche valorizzando le facciate degli edifici, e  contribuendo attraverso l'emozionalità ad una elaborazione del valore della struttura architettonica. Oltre al mapping a 360°, il festival vorrebbe portare in diversi cortili di Cuneo diverse proiezioni 3D con tematiche differenti al fine di valorizzare i diversi luoghi della città di Cuneo.    

L’appuntamento quindi è il 5 luglio in piazza Galimberti con il Cuneo Mapping Festival con uno spettacolo è libero e gratuito, mai visto prima che lascerà a bocca aperta il pubblico tramite una scenografia emozionale e innovativa.  

Per info Associazione Culturale ALL 4U – 339.6505277 VIDEO EDIZIONE 2017 https://www.videomapping3d.com/video-mapping-3d-cuneo/   

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium