/ Eventi

Eventi | 25 maggio 2018, 13:30

Start/ Saluzzo, ultimo fine settimana di eventi

Il saper fare di studenti e artigiani, dal legno al cioccolato

Saluzzo, l'artigianato a Casa Cavassa

Saluzzo, l'artigianato a Casa Cavassa

Ultimi appuntamenti, dell’ultimo fine settimana di Start 2018. Prima che cali il sipario ancora appuntamenti firmati Artigianato.

Il saper fare degli studenti, il saper fare degli Artigiani, dal legno al cioccolato. Tra questi per Start/OFF e per il progetto "Educazione alla bellezza" finanziato dalla Fondazione CrCuneo,  la presentazione dell’iniziativa “Il bello del bello” che ha visto coinvolti gli studenti della classi 3°(estetica-acconciatura-panetteria/pasticceria) dell’ agenzia di Formazione professionale salesiana Cnos Fap.

Il progetto e le loro creazioni sono presentati oggi, venerdì 25 maggio alle 17, alla Castiglia. Attraverso numerose attività con associazioni ed enti presenti sul territorio e dopo aver conosciuto la storia del Marchesato di Saluzzo, gli allievi hanno approfondito alcuni argomenti: l’arte culinaria (dalla cucina rinascimentale ai piatti tipici piemontesi presenti sul territorio), nonché gli abiti e le acconciature della corte dei Marchesi e il tutto è stato poi rielaborato grazie alla loro creatività. 

Nello sviluppo del lavoro alla Castiglia è stato realizzato uno shooting fotografico a cura dell’artista Coco Cano: l’ artista di origine uruguaiane, oggi residente a Carmagnola, ha condotto gli allievi alla realizzazione di una esposizione fotografica di narrazione dell’ intero progetto, oltre alla creazione di alcune installazioni utilizzando materiali di riciclo.

Infine gli studenti hanno ideato un “Gioco d’Arte” ovvero un gioco dell’oca che si ispira ai contenuti del progetto.  Dopo la presentazione, aperitivo a cura del Cnos e animazione musicale a cura della Fabbrica dei Suoni.

Appunatmenti Start/off 

venerdì 25 maggio

Piazza Montebello 1 - TRUCK SAINT-GOBAIN: dalle  14.30 alle 18 - Seminario e convegno a cura di Cobola & Saint Gobain - @Sala Tematica - Caserma Musso, Piazza Montebello 1 (Saluzzo)


Start/OFF
Ore 17 
Educazione alla bellezza” - Panetteria, estetica, acconciatura, fotografia, pittura e volontariato - A cura dell’Istituto di formazione Cnos - Progetto Fondazione CRC
@La Castiglia - Piazza Castello (Saluzzo)

Ore 18
Laboratorio Rock - docente Andrea Miolano
Laboratorio Vocal - Chiara Rosso
Musica Insieme – docente Giulio Gallarate

@Tastè Move - Loggiato Antico - Palazzo comunale (Saluzzo)

sabato 26  maggio

Ore 10 
“Il cioccolato del Monviso - Arte, paesaggio, geometrie in una tavoletta” - A cura di Sebastian Meltnitzky
@Tastè Move - Loggiato Antico Palazzo comunale (Saluzzo)

Ore 15.30
“I Fojot di Terracotta - Laboratorio di argilla per la creazione di tegami artigianali” - A cura del Centro Diurno Le Nuvole
@Tastè Move - Loggiato Antico Palazzo comunale (Saluzzo)

Ore 18 “Realizzazione di una lampada dal vivo con musica live” - A cura Daniele Balangero@Casa Cavassa (Saluzzo)

domenica 27 maggio: 

alle ore 9  alle ore 19 
Svuotacantine e Laboratori didattico-artistici per i più piccoli a cura dell’Istituto Soleri Bertoni @Saluzzo, Borgo anrtico

Per tutta la giornata
Negozi in strada @lungo le vie e le piazze del centro (Saluzzo) a cura di Confcommercio

vb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium