/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2018, 19:08

“La Costituzione fa 70, ma è poi così vecchia?” premiati i giovani fossanesi in concorso

Vincitore Andrea Milano, menzione speciale per Matteo Pirra per i loro elaborati

“La Costituzione fa 70, ma è poi così vecchia?” premiati i giovani fossanesi in concorso

“La Costituzione fa 70, ma è poi così vecchia?”. Gli studenti delle scuole fossanesi sono stati invitati a riflettere sul Titolo I della Costituzione e a partecipare a un concorso indetto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Fossano che segue idealmente il progetto “Senza rossetto in cabina elettorale” promosso due anni fa per il 70° anniversario del diritto di voto alle donne.

“Riteniamo importante seminare nella scuola i valori delle Pari Opportunità – ha esordito la presidente della Commissione Marina Mana -. Il concorso è andato molto bene e sono aumentate le classi che hanno partecipato con studenti. Oltre agli elaborati scritti sono anche arrivati un video e due canzoni. Anche la scuola primaria ha partecipato con entusiasmo”.

“Delle mie deleghe quella alle Pari Opportunità è quella che mi dà più soddisfazioni perché ho l’appoggio e l’entusiasmo della Commissione su cui contare – ha aggiunto l’assessore alle Pari Opportunità Cristina Ballario -. So che è stato molto difficile scegliere un vincitore perché sono arrivati tanti ottimi elaborati. Voi giovani siete delle risorse perché rispondete sempre con passione. Non hanno ancora raccolto l’invito a partecipare le scuole medie cittadine, ma non disperiamo e ci riproveremo”.

Ai giovani delle scuole superiori fossanesi è stato proposto di scegliere uno dei 12 articoli del titolo primo della Costituzione Italiana, quello che sancisce in poche e chiare parole i diritti e i doveri fondamentali di chi in Italia ci vive. Diritti civili la cui attuazione è spesso stata difficile da inquadrare nel panorama normativo, ma che restano scolpiti come sentinelle della democrazia.

L’articolo più gettonato è stato il terzo, il più forte, quello che ricorda a ciascuno di noi di essere uguale agli altri, indipendentemente dal colore, dalla religione, dall’orientamento sessuale, quello talvolta dimenticato da molti. A vincere il concorso, proprio con un testo sull’articolo 3 è stato Andrea Milano della 3° B informatica dell’IIS Vallauri. La menzione speciale è invece andata a Matteo Pirra della 5° B del Liceo di Scienze Applicate che con un testo breve ed originale ha affrontato un articolo ostico, il 12°, dedicato al tricolore partendo da una citazione del Purgatorio dantesco.

Lunedì mattina saranno invece premiati i bambini delle scuole primarie cui è stato dedicato un altro concorso.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium