/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2018, 08:00

La domenica di eventi in Granda: appuntamenti davvero per tutti i gusti

Tradizionale rassegna di Targatocn sulle manifestazioni previste oggi (domenica) in Provincia

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Nella nostra rassegna di eventi in programma questo weekend in provincia Granda partiamo da Cuneo, dov'è in scena Degustibus: in via Roma e piazza Foro Boario oltre 100 aziende provenienti da tutta Italia saranno le protagoniste di una mostra mercato che si sta affermando come una delle più caratteristiche rassegne gastronomiche Piemontesi, una vetrina unica delle tradizioni del territorio, nonché di quelle di diverse regioni d’Italia.

In piazza Foro Boario sarà realizzato un ampio spazio dedicato al consumo dei cibi in strada, dove si potranno assaporare specialità culinarie di ogni genere, provenienti da tutta Italia, oltre alla birra artigianale e vini piemontesi. Novità sarà la partecipazione di diversi truck che faranno assaporare cibi tipici di alcune regione d’Italia.

Il mercato di prodotti italiani sarà ubicato in via Roma con prodotti liguri, toscani, pugliesi, calabresi, veneti, siciliani. Inoltre si assaggeranno e acquisteranno cibi del territorio come pasta fresca, battuta di Fassone, lardo e salame, formaggi come Raschera, Castelmagno, Bra tenero e tome, il miele e i dolci, da apprezzare insieme a birra artigianale e vini piemontesi. Novità sarà la presenza di un polmone verde nel cuore della città con varie proposte dedicate alle spezie e piane da frutto, oltre a piante e fiori.

Non solo: un tour all’interno della città con alcune postazioni dedicate al vino italiano da nord a sud. Acquistando le DeguCard, sarà possibile effettuare diverse degustazioni.

Domenica 27 maggio la seconda edizione de "Il Respiro del Cuore". All'interno del parco di Villa Tornaforte una moltitudine di attività si svolgeranno durante l'arco della giornata, dalle ore 9.00 alle 19.00. Lo yoga per grandi e per bambini, il Cerchio dell'OM, la meditazione e lo Zen, trattamenti olistici e massaggi, conferenze e laboratori esperienziali, il cibo e un'alimentazione consapevole, il Taichi e le arti orientali, le campane tibetane e i Kirtan si alterneranno fino a sera. Professionisti certificati, operanti sul nostro territorio, saranno a disposizione per condividere le proprie esperienze e sperimentare insieme un nuovo rapporto di Armonia e Benessere con noi stessi. E poi, Street food e stand promozionali. Per il programma completo, clicca qui.

Appuntamento quest'oggi, in allegria con i sorridenti clown di CONIVIP Onlus (Cuneo Viviamo in Positivo, clown di corsia), per tutte le persone che vogliono mantenere vivo il bambino che è in loro e naturalmente per tutti i bimbi!!
I volontari di  www.conivip.it che festeggiano anche 10 anni di fondazione, coloreranno via Roma (fronte Zara) a Cuneo, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con giochi, gag, bans, performance, truccabimbi e palloncini. In caso di maltempo vi aspettano in Piazza Seminario.

A Bra piccoli (e grandi) lettori si danno appuntamento al Movicentro, dove fino al 27 maggio è in programma il “Salone del libro per ragazzi”. Il tema di quest’anno è quello del “Gioco” che sarà protagonista in tante declinazioni, tra le pagine dei libri, nei laboratori, negli incontri con autori e personaggi e anche nel nuovo spazio Ludoteca allestito al primo piano della struttura di piazza Caduti di Nassiriya e aperto tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 19,30.

Domenica 27 maggio, in coincidenza con la “Giornata mondiale del Gioco” è in programma il Raduno nazionale dei Ludobus che proporranno tanti giochi di ieri e di oggi da sperimentare insieme, dalle 10 alle 20. Alle 10.30 c’è un secondo appuntamento con Bibliobebè.

A Ceva continua l'appuntamento con "La prima" anche oggi, domenica 27 maggio, nel centro del paese. Mostra dei funghi e delle erbe di primavera, spezie, erbe aromatiche ed officinali in abbinamento con il Panino con la frittata De.Co. di Ceva, ci sarà la mostra del mercato, convegno: apicultura, erbe aromatiche e officinali - opportunità occasionali. Sarà presente il padiglione gastronomico nella Piazza dei sapori e il concorso vetrine nel centro storico. Orario: 8-19.

Crissolo ospita, per tutto il weekend, il IX° Raduno delle Guide Alpine del Piemonte. Una manifestazione organizzata da un Comitato di cui fanno parte il il Comune di Crissolo, il Gruppo Guide del Monviso, il Collegio Guide Alpine del Piemonte, la Pro Loco di Crissolo, l'ISCA Istituto Superiore di Cultura Alpina e il Parco del Monviso.

Per consultare il programma completo del Raduno, clicca qui.

Sagra del narciso ad Acceglio, Borgo Villa, domenica 27 maggio. Il programma prevede al mattino la visita guidata alle centrali della Maira S.pa, la Santa Messa con la benedizione dei narcisi, la polenta in piazza, il mercatino caratteristico, i balli occitani nel pomeriggio, l'elezione di Miss e Mister Narciso e la merenda alla Montanara.

Restiamo in valle Maira e scendiamo verso Dronero, dove domenica 27 maggio è in programma MANGIANDO PEDALANDO: Scaldate i motori... Preparate le biciclette... per Mangiando & Pedalando! 2 i gruppi di partenza, dalle 10.30 alle 11.30. Partenza da Borgo Sottano (Dronero) - Aperitivo in Frazione Tetti - Antipasti in Frazione Monastero - Primo in Frazione Pratavecchia - Secondo in Frazione Ricogno - Dolce e caffè a Dronero (Borgo Sottano). Attività adatta a famiglie e bambini. Adulti € 18,00 Bambini sotto i 14 anni € 10,00. Orari: partenze dei gruppi ore 10, 11, 12 (durata del giro circa 4,5 ore).

Fiera di maggio, a Busca, domenica 27 maggio: si celebrano le eccellenze artigianali e alimentari, attraverso un percorso con specialità locali, animazione per bambini, concerti di gruppi musicali, visite guidate ai siti storici, mostre di pittura, negozi aperti con esposizione esterna.

Domenica 27 maggio 2018 ritorna la Giornata Nazionale ADSI, l’iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane che prevede la possibilità di visitare gratuitamente castelli, palazzi, ville, cortili e giardini del Piemonte, spesso poco conosciuti e non aperti al pubblico, appartenenti a Soci dell’Associazione impegnati in un grande lavoro di tutela per sostenere e proteggere le residenze di cui sono proprietari e condividere con tutta la collettività il loro importante valore storico, artistico e culturale.

Tra le 30 dimore storiche del Piemonte che prendono parte all’iniziativa, nel Cuneese apriranno gratuitamente le porte al pubblico la Casaforte Gondolo del Villasco a Peveragno, la Tenuta Berroni a Racconigi, Badia di Santa Maria Castello a Rocca de’ Baldi, Villa Oldofredi Tadini a Cuneo.

La Giornata Nazionale ADSI di domenica 27 maggio 2018 permette ai visitatori di accedere gratuitamente alle dimore storiche aderenti in due fasce orarie, al mattino dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e al pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Info: http://www.adsi.it/piemonte-2018/?reg=adsi-piemonte

Domenica 27 maggio le Alpi Marittime e l'Ecomuseo della Segale celebrano la Giornata dei Parchi europei con una camminata (gratuita) in compagnia di un guardiaparco sul sentiero culturale "Lo viòl di Tàit", a Sant’Anna di Valdieri. Al termine della passeggiata il guardiaparco condurrà i partecipanti a visitare il Museo Civiltà della Segale, uno dei punti più significativi dell’Ecomuseo con sede a Sant’Anna di Valdieri, unico centro abitato tutto l’anno all’interno dei confini del Parco.

Ritrovo: Negozio-osteria I Bateur – Sant’Anna di Valdieri Partenza: ore 10 Rientro: ore 13 ca. Difficoltà: facile Dislivello: 250 metri Tempo di salita: 1,15 ca Necessarie scarpe da trekking o scarponcini.

Torna il 27 maggio la "Spasgiada Galupa" a Boves, la passeggiata per le frazioni bovesane accompagnata da alcune tappe golose. Il percorso, con ritrovo alle ore 10.00, sarà quest'anno dal Museo del fungo e di scienze naturali, presso l'ex domanda Favole. Partenza insolita ma importante. Quest'anno vogliamo ricordare Giulio Chiapasco, ideatore della manifestazione. Seconda tappa a San Mauro, terza al pilone rosso, quarta a Rivoira e per finire a Cascina Marquet dove continuerà il pomeriggio con le danze occitane di Luca Pellegrino in duo.

Domenica 27 maggio saranno aperti il Museo della Fisarmonica, della Musica e dell’Arte Popolare Locale (un luogo nel quale ci si può spaziare fra le numerose tradizioni robilantine; in particolare, in quelle riguardanti la fisarmonica, i balli popolari e l’arte dell’intaglio), si sono aggiunte, in centro a Robilante, due nuove realtà museali: il Museo Ferroviario (Ferroclub Cuneese), che ripercorre la storia della ferrovia Cuneo-Nizza attraverso cimeli funzionanti, plastici dinamici e fotografie d’epoca, ed il MUS.S.COM. (Museo del Suono e della Comunicazione), che riesce a regalare al visitatore un viaggio nell’evoluzione dei suoni e della comunicazione grazie a grammofoni, radio, mezzi di comunicazione ed allestimenti immersivi. Le tre strutture saranno aperte domenica 27 maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

A Dogliani domenica 27 maggio torna l'antica fiera della ciliegia, manifestazione di tradizione centenaria che celebra il frutto tipico della primavera. Si possono degustare prodotti a base di ciliegia e altre tipiche eccellenze gastronomiche locali. Inoltre si potranno ammirare opere e manufatti di artigiani e artisti insigniti dell'Eccellenza artigiana.

Gran Mercà a Canale, con 150 banchi di esposizione nel centro storico del paese. 

Fragole protagoniste a Sommariva Perno: domenica 27 maggio dalle ore 9.00 alle ore 20.00, lungo il viale, MERCATINO DELL’ARTIGIANATO E DELLA CREATIVITÀ. Ore 9.30 - Partenza della CAMMINATA NON COMPETITIVA “Oltre le fragole”

Ore 10.00 - Piazza Europa: MERCATO dei produttori storici sommarivesi: direttamente dai campi di coltivazione le buone e belle fragole che si fregiano del marchio “De.C.O. Fragole di Sommariva Perno nel Roero”.Chiesa di San Bernardino: Continuazione della mostra di pittura “Rimembranze” del pittore Gian Paolo Basso.Ore 10.30 - Apertura Raduno “ROSSO FRAGOLA ROSSO FERRARI”

Il mito del CAVALLINO nel Centro Storico di Sommariva Perno. Organizzato da Scuderia Ferrari Club di Sommariva Perno. Ore 11.00 -Barbabrisiu, l’artista con il motosega inizia la preparazione delle sue famose sculture in legno.L’opera proseguirà per tutto il pomeriggio.Ore 12.30 - Piazza Europa: Ristoro in piazza con specialità locali.Ore 15.00 - Piazza Europa: “Giochi di un tempo” per adulti nostalgici e giovani curiosi.Ore 15.30 - Percorsi Arte con visite guidate ai monumenti storici di Sommariva Perno, con partenza dalla Chiesa di San Bernardino.Ore 16.30 - Piazza Europa: Premiazione del vincitore del “Roero Circus Festival”. Seguirà esibizione dell’artista vincitore. Ore 21.00 - Piazza Europa, sotto il Palatenda: 4Emotions, CONCERTO del Classic&Pop Quartet di Bra. Ingresso libero.

Per FAMIGLIA SEI GRANDA tanti appuntamenti in questo fine settimana:

Domenica 27 maggio FOSSANO Piazza Castello CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO? FARSI CORAGGIO E LA FIFA SE NE VA Ore 16.00 - Riflessioni per i genitori per analizzare il tema della paura con la psicoterapeuta Silvia Ornato + Laboratori sul tema per bambini/ragazzi con l’insegnante Lucia Santamaria (è richiesta la prenotazione inviando messaggio whatsapp al n. 3477749678 o alla mail educativa.fos@monviso.it con nome ed età del bambino) + Animazione in piazza per i più piccoli Ore 18.30 - “La vera storia della bagna caoda” - operina dei ragazzi delle scuole elementari Ore 19.30 - Cena di beneficienza grazie alla pro loco di Fossano (menù 8 euro: pasta, hamburger, patatine, dolce, acqua)

CASTIGLION TINELLA Zona Santuario Madonna del Buon consiglio STRADA FACENDO... FAMIGLIA! Pomeriggio di passeggiate e giochi Ore 15.30 - Ritrovo e partenza per la passeggiata, comoda anche per i passeggini. Durante il percorso, i bambini potranno partecipare al gioco: “Cosa metto nello zaino?” Ore 17.00 - Grande merenda presso il Santuario + Giochi (Balocchi del Parco didattico delle colline di Giuca, i giochi di Familupi’s, Truccabimbi, etc.) Ore 19.30 - Preghiera conclusiva presso il Santuario

BRA Ore 10.00 – Piazza Vittorio Emanuele (Pollenzo) CORSA COMPETITIVA/NON COMPETITIVA E PASSEGGIATA PER LE FAMIGLIE NEGLI ORTI DI BRA Evento organizzato dall’Associazione Amici di Daniela Onlus BUSCA FAMIGLIE IN FIERA CON LA CONSULTA NELL’AMBITO DELLA “FIERA DI MAGGIO”Piazza don Francesco Fino (di fronte Chiesa parrocchiale) Ore 14.00 - “Il quiz delle Famiglie” Ore 15.00 e 17.00 - Spettacolo di magia per bambini di ogni età

BUSCA FAMIGLIE IN FIERA CON LA CONSULTA NELL’AMBITO DELLA “FIERA DI MAGGIO” Piazza don Francesco Fino (di fronte Chiesa parrocchiale) Ore 14.00 - “Il quiz delle Famiglie” Ore 15.00 e 17.00 - Spettacolo di magia per bambini di ogni età.

Negozi in strada a SALUZZO: il 27 maggio dalle 10 del mattino alle 20 di sera con orario continuato 80 esercenti, da corso Piemonte a piazza Risorgimento lungo l’area pedonale di corso Italia e strade cittadine terranno aperte le loro attività, portando sulle bancarelle all’esterno, occasioni e proposte di acquisto a prezzi di convenienza.

Insieme anche le Concessionarie d’auto, per uno showroom a tutto campo di auto e moto, in corso Italia e piazza Risorgimento.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Commercianti del Saluzzese con il patrocinio della Camera di Commercio provinciale e dell’assessorato al commercio di Saluzzo in collaborazione con il Comitato Savigliano 88, ideatrice del marchio  “Negozi in strada”.

Tra le animazioni,  in piazza Risorgimento, spettacolo con animali rapaci e volatili. In via Torino il gonfiabile il Gatto con gli stivali e in corso Piemonte sempre un gonfiabile: il Galeone Multiplayer area giochi. In via Ludovico II Mago Smith (alias Giuseppe Bonomessi) del club Magico italiano  con lo spettacolo "Il mago Smith e i palloncini"

r.t.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium