/ Economia

Economia | 31 maggio 2018, 08:45

Addio alle schede carburante: cosa cambia per le aziende e i professionisti

Dal 1 luglio 2018 la scheda carburante sarà solo un ricordo! La legge di Bilancio 2018 prevede che le e spese sostenute per l’acquisto di carburanti possano essere portate in deduzione e l’Iva in detrazione solo se il pagamento sarà effettuato con mezzi tracciabili, per cui con carte di credito o di debito e prepagate.

Addio alle schede carburante: cosa cambia per le aziende e i professionisti

Parallelamente sempre a partire dal 1 luglio scatta l’obbligo di fattura elettronica per i benzinai.

Cosa cambia?

Per dedurre le spese di pagamento e Iva non sarà più possibile pagare con denaro contante bensì solo con strumenti di pagamento (carte ddi debito\credito) intestati all’azienda. Questo significa che i dipendenti non potranno più anticipare le spese per il carburante con strumenti di pagamento personali.

Vantaggi

Grazie alla tracciabilità dei pagamenti sarà possibile monitorare e verificare in tempo reale ogni acquisto. L’azienda potrà gestire i flussi di cassa in modo più efficiente, garantendo da un lato autonomia di spesa ai dipendenti e dall’altro mantenendo il completo controllo sugli acquisti.

La fattura

Le regole sono contenute nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018.

Non è necessario indicare la targa del veicolo nè il modello, fermo restando la possibilità di inserirli in via facoltativa.

Le carte ricaricabili o finemese

Per evitare qualsiasi disservizio Centro Calor e Oli-Carb (entrambe catene di distribuzione del Gruppo Iplom) hanno attivato già da alcuni mesi le carte prepagate e di credito: in questo modo l’acquisto del carburante può essere fatturato direttamente dalla distribuzione a fine mese, consentendo ai professionisti di ricevere in tempo i dati necessari per accedere alle detrazioni fiscali.

Per informazioni: www.centrocalor.it/carta-fedelta 

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium