/ Sanità

Sanità | 06 giugno 2018, 09:15

I volontari del soccorso di Dogliani presentano l'Avsd Day: gara di soccorso sanitario per equipaggi di ambulanza

Alla competizione di soccorso sanitario, con valenza formativa, parteciperanno soccorritori di diverse associazioni piemontesi

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

La Pubblica Assistenza Anpas Volontari del Soccorso di Dogliani organizza, per il quarto anno consecutivo, l’Avsd day, la gara di primo soccorso che si svolgerà a Dogliani il 9 giugno con inizio alle ore 8 e che vedrà impegnati, per tutta la giornata, otto equipaggi di ambulanza.

Alla competizione di soccorso sanitario, con valenza formativa, parteciperanno soccorritori di diverse associazioni piemontesi: Pubblica Assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia, Croce Rossa Italiana Comitato di Borgosesia, Croce Bianca Garessio, Croce Bianca Fossano, Croce Bianca Ceva, Croce Rossa Italiana Comitato di Mondovì, Croce Bianca Orbassano, Croce Verde Asti Onlus.

Gli equipaggi si confronteranno in scenari di emergenza molto verosimili, il filo conduttore sarà la crescita e il miglioramento di squadra.

L’esercitazione sarà un momento formativo secondo il principio del “sapere, saper fare, saper essere”, i diversi equipaggi si metteranno in gioco con altre realtà del soccorso in un sano e corretto spirito competitivo, al fine anche di trascorrere insieme una piacevole giornata di addestramento.

La competizione sarà articolata in simulazioni di incidenti con utilizzo di figuranti truccati con lesioni e ferite. I soccorritori si sfideranno in prove tra le quali il trattamento di traumi e il supporto delle funzioni vitali di base anche con utilizzo di defibrillatore trainer. La gara sarà valutata da istruttori e personale professionale sanitario del settore di emergenza.

La giornata si concluderà con le premiazioni delle squadre vincitrici. Ai primi classificati andrà uno zaino per il soccorso; l’equipaggio secondo classificato vincerà un ked, dispositivo di primo soccorso che viene impiegato per l'estrazione da un veicolo di un traumatizzato e ai terzi in classifica andrà un telo portaferiti.

Previsti inoltre un premio per il miglior leader di equipaggio e tanti divertenti riconoscimenti.

L’Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 200 volontari grazie ai quali ogni anno svolge circa 2.300 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 120mila chilometri percorsi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium