/ Al Direttore

Al Direttore | 09 giugno 2018, 18:44

Campionati di corsa in montagna a Saluzzo, Alberto Anello: “il concetto area vasta risulta essere vasto solo a livello geografico e non intellettuale”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del primo cittadino di Casteldelfino, che contesta la scelta di Saluzzo come location, “per così dire anomala”

Alberto Anello

Alberto Anello

Egregio Direttore,

la prova di campionato nazionale di corsa in montagna che si svolgerà proprio domani (domenica 10 giugno) a Saluzzo mi pone, come sindaco rappresentante di una comunità di montagna alcune riflessioni.

Se dal punto di vista della Città di Saluzzo l’obbiettivo della promozione è senza dubbio centrato, con un attento coinvolgimento di tanti appassionati e volontari del territorio che hanno certamente contribuito all’organizzazione di una bella manifestazione, sono però a contestare una location a così dire anomala.

Trasportare in città quello che è l’ambiente, la filosofia stessa di questa specialità mi pare purtroppo un’operazione a danno della montagna stessa: di un ambiente che a stento riesce a promuoversi usando le proprie e scarse peculiarità dell’esistente, mentre la cosiddetta pianura ha sicuramente a disposizione ben altre risorse.

Proporre le belle scalinate del centro storico, gli acciottolati arditi è sicuramente una bella invenzione. Gli spazi aperti, i profumi, i colori, le rocce, i pendii scoscesi, le mulattiere e la storia stessa della montagna fatta di sudore e sacrifico che questa specialità rappresenta, è tutt’altra cosa.

La bulimia presenzialista non dovrebbe far diventare la montagna un’area da saccheggiare in nome della promozione a tutti i costi e il concetto di coordinamento di area vasta, di cui molto si parla, dimostra in questo caso di essere vasto, ma solo a livello geografico e non intellettuale.

Alberto Anello - Sindaco di Casteldefino

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium