/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | martedì 12 giugno 2018, 18:45

Estate alla scoperta della Cappella di San Rocco a Magliano Alpi (VIDEO)

Quattro visite guidate gratuite le prime domeniche di giugno, luglio, agosto e settembre con i volontari dell'associazione Ecobeinale onlus. La cappella conserva effigiato sulla parete d'altare un bel trittico ad affresco, databile alla prima metà del XVI secolo

Ci stanno lavorando da questo inverno. Una quindicina di volontari di Magliano Alpi dell'associazione Ecobeinale onlus sono ormai pronti per guidare i visitatori alla scoperta della cappella di San Rocco. “Un bell'esempio di comunità attiva intorno ad un progetto culturale” – racconta Edoardo Belgrano, presidente associazione Ecobeinale onlus.

La cappella di San Rocco è una perla artistica e poco conosciuta che sorge sulla destra della statale 28 in direzione Magliano-Fossano e che conserva effigiato sulla parete d'altare un bel trittico ad affresco, databile alla prima metà del XVI secolo, raffigurante la Madonna col Bambino e Santi.

L'abbiamo visitata in anteprima insieme al sindaco Marco Bailo, al parroco Don Sebastiano, al direttore Atl del Cuneese Paolo Bongioanni e al consigliere Atl Rocco Pulitanò.

Guarda il video:

Quattro saranno gli appuntamenti gratuiti organizzati in collaborazione con l'amministrazione comunale: domenica 3 giugno -”La Cappella di San Rocco, il sito un crocevia storico"; domenica 1° luglio - “La Cappella di San Rocco e la vita del Santo”; domenica 5 agosto - “La cappella di San Rocco e il territorio, fra arte e specificità naturalistiche”; domenica 2 settembre - "La Cappella di San Rocco e il rinascimento".

Programma:

Alle ore 16.00 - Ritrovo presso la Piazza del comune partenza per la passeggiata

Alle ore 17.00 - Visita guidata della cappella di san Rocco e gli affreschi del XVI secolo, a cura dei volontari delle associazioni di magliano Alpi.

Alle ore 18.00 -  Momento conviviale e ritorno alla Piazza del Comune.

La visita guidata della durata di circa 30-45 minuti è gratuita, non è necessaria la prenotazione. La cappella  può essere  raggiunta  facilmente  anche in automobile. In caso di maltempo l'appuntamento è fissato alle 16.30 direttamente alla cappella di San Rocco.

Info: Associazione Ecobeinale onlus - tel. +39 328 7062 063 - email: ecobeinaleonlus@libero.it   

Cristina Mazzariello

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore