/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | mercoledì 13 giugno 2018, 10:33

Oggi nel Duomo di Cuneo l'ultimo saluto al "generale dei muli" Franco Cussino

Si è spento a 90 anni. Il ricordo dell'ex presidente ANA di Cuneo Antonio Franza e del geometra Luciano Giordano di Limone

Oggi nel Duomo di Cuneo l'ultimo saluto al "generale dei muli" Franco Cussino

Ultimo saluto, oggi, a Franco Cussino, generale veterinario alpino, per tutti il "generale dei muli", deceduto all'età di 90 anni nella sua abitazione di corso Giovanni XXIII a Cuneo.

Il funerale si svolgerà oggi 13 giugno alle 14.30 nel Duomo di Cuneo. Saranno presenti tantissimi alpini e autorità. Mancherà, per problemi di salute, l'ex presidente ANA Cuneo Antonio Franza.

Ma il suo ricordo del generale Cussino è quello dell'amico di una vita. "Ci siamo conosciuti nel 1964, quando facevo il militare. Era una persona affabile e allegra, ci intratteneva sempre con l'armonica a bocca e mi chiedeva di accompagnare la preghiera dell'alpino con la sua musica. Ovviamente gli dicevo di sì", ci dice Franza.

Originario del capoluogo, fu ufficiale veterinario degli Alpini, assunse il comando del Centro quadrupedi (cavalli, muli e cani). "Era il medico dei muli", ricorda ancora Franza. Ed era uno straordinario sciatore: "Partecipava a tutti i campionati ANA. Lo ha fatto fino a pochissimi anni fa. A 85 anni veniva giù come un ragazzino".

Un ricordo anche del geometra Luciano Giordano di Limone: "Quando ci fu l'Adunata nel 2007, Cussino si occupò con me dell’imbandieramento di Cuneo e mi diede una mano a mettere le due bandiere sulla lapide a Battisti. Non salì sulla scala, lo feci io. In quel momento passò un prelato amico di Cussino e disse: “Certo che il ragazzo che imbandiera deve essere ben importante se c’è un generale a tenergli la scala". 

Tanti ricordi di un uomo che tutti descrivono come straordinario, carismatico e sempre allegro. Saranno davvero tanti, oggi, a dirgli addio.

bsimonelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore