/ Agricoltura

Agricoltura | 14 giugno 2018, 15:00

A Pontechianale il convegno "Cambiamenti climatici e danni sulla forestazione e sulla vegetazione in montagna"

Venerdì a Pontechianale con il progetto Alcotra Mitimpact parteciperanno esperti di Arpa Piemonte, del CNR, dell'Ipla e i partner francesi che stanno lavorando nelle politiche ambientali transfrontaliere

Pontechianale

Pontechianale

Pontechianale ospiterà nel pomeriggio di venerdì 15 giugno, dalle ore 14, nella sala consiliare del Municipio, un convegno dedicato all'approfondimento delle conseguenze legate all'aumento di ozono e altri inquinanti in atmosfera su ambiente, vegetazione e foreste delle aree montane.

Grazie al progetto Mitimpact, nato grazie al programma Interreg Alcotra, saliranno nel paese della Valle Varaita esperti di Arpa Piemonte, del CNR, dell'Ipla - partner italiani del progetto - e anche i colleghi francesi che stanno lavorando coingiuntamente per analizzare un tema chiave nelle politiche ambientali regionali e transfrontaliere. 

Mitimpact permette infatti di comprendere l'estensione dei danni dovuti all'ozono sulle foreste, di valutare lo stato attuale degli ecosistemi e dei loro servizi, la loro vulnerabilità a medio e lungo termine, in funzione delle proiezioni climatiche al 2025, 2055 e 2085, per definire delle soglie appropriate per la protezione delle foreste e proporre le strategie migliori per limitare e attenuare questi effetti (mitigazione).

Si tratta di un tema - cambiamento climatico unito a decarbonizzazione e protezione degli ecosistemi - particolarmente vicino all’impegno degli Enti montani, più volte declinato e che oggi Comuni e Unioni montane sono chiamati a conoscere in modo particolare, secondo quell'"Ecologia integrata" della quale parla anche Papa Francesco nella Laudato Si. 

Lunedì scorso un primo meeting pubblico del progetto si è tenuto a Pietraporzio in Valle Stura, ospitato dal Comune guidato dal sindaco Marco Frigero. Presenti molti Amministratori della valle, con il Presidente dell'Unione montana Loris Emanuel, l'on. Monica Ciaburro, Sindaca di Argentera, i rappresentanti di Uncem Piemonte, i coordinatori del progetto per Ipla Andrea Ebone e Fabio Giannetti.

Nell'ambito del progetto Mitimpact, sono state avviate attività di rilievo dei danni da ozono, sui territori. Per il 2018 e il 2019, fino a settembre, vengono posizionati da Ipla dei campionatori passivi per il rilievo delle concentrazioni di ozono e verranno effettuate delle campagne di rilievo dei danni sulla vegetazione, principalmente nei mesi di agosto e settembre.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium