/ Attualità

Attualità | 16 giugno 2018, 08:30

A Cuneo la Montagna protagonista di un incontro con l'Unione Europea (VIDEO)

Nell'ambito di "Reflecting on Europe", iniziariva che consente ai cittadini di esprimere idee e riflessioni sul futuro dell'Europa

A Cuneo la Montagna protagonista di un incontro con l'Unione Europea (VIDEO)

Ascoltare i cittadini dell’Unione Europea: è questo l’obiettivo di “Reflecting on Europe”, iniziativa del Comitato europeo delle regioni (CdR) che offre ai cittadini la possibilità di esprimere riflessioni e idee sul futuro dell'Europa.

L’iniziativa, organizzata da Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest, in collaborazione con ANCI Piemonte, la Rappresentanza Italiana di Milano della Commissione Europea e il Comitato europeo delle Regioni, è approdata a Cuneo iieri 15 giugno con un focus su “Montagna, ambiente e sviluppo territoriale”, in programma nel Salone d’Onore del Comune.

Il video dell'incontro realizzato da Melania Tetti.

Tanti gli interventi che si sono succeduti: Federico Borgna, sindaco di Cuneo, Alberto Avetta, presidente ANCI Piemonte, Alberto Valmaggia, assessore all’Ambiente Regione Piemonte, Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, il professor Giuseppe Tardivo, ordinario di Economia e gestione delle imprese Campus di Management ed Economia Università di Torino sede di Cuneo, Andrea Ballarè, rappresentante del CdR, Brando Benifei, Deputato al Parlamento Europeo, Mercedes Bresso, Deputata al Parlamento Europeo, Pierluigi Boda, Coordinatore Addetti Stampa Comitato delle Regioni e Marco Onida, Direzione generale per le politiche regionali della Commissione europea. Modererà l’incontro Alberto Gedda, giornalista e redattore Rai. 

L’incontro ha consentito ai partecipanti di condividere proposte e considerazioni che saranno successivamente trasmesse a Bruxelles.

Nell'ambito dell'iniziativa “Reflecting on Europe” è stata inoltre creata l'applicazione mobile “Dite la vostra sull'Europa!”, che consente di esprimere le proprie idee e preoccupazioni sull'UE, compilando un semplice questionario e di tenersi informati sugli eventi programmati a livello locale in tutta Europa. L'applicazione è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE, qui il link www.cor.europa.eu/debate.go.

La campagna “Reflecting on Europe” tornerà a far tappa in Piemonte il prossimo 22 giugno, nell’ambito di Expoelette 2018, in programma a San Giorgio Canavese.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium