Politica - 16 giugno 2018, 10:30

Il Pd Cuneo: "I 5Stelle contro i dazi? Lo spieghino al loro governo"

Riceviamo e pubblichiamo

Il Pd Cuneo: "I 5Stelle contro i dazi? Lo spieghino al loro governo"

Il Partito Democratico di Cuneo si rallegra dell’improvvisa presa di posizione del Movimento 5 Stelle cittadino contro una possibile escalation nella guerra dei dazi iniziata dagli Stati Uniti di Donald Trump.

Da mesi il nostro partito a livello nazionale e locale evidenzia i rischi che questo scontro mondiale potrebbe comportare, con la chiusura di numerose aziende che hanno fatto del Made In Italy il loro core business e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro. La deputata Chiara Gribaudo, eletta nel nostro collegio, ha iniziato fin dal mese di marzo un tour nelle aziende italiane dell’acciaio e dell’alluminio assieme ad altri colleghi parlamentari del Pd per richiamare l’attenzione su questo tema, troppo a lungo oscurato dalla campagna elettorale permanente dei partiti oggi al governo.

Eppure dall’esecutivo di Giuseppe Conte, in carica ormai da due settimane, non è sortita una sola voce chiaramente contraria ai dazi imposti da Donald Trump. Il premier si è recato al G7 in Canada ed ha assunto posizioni filoamericane, in contrasto ad un’Europa compattamente schierata contro ogni forma di protezionismo.

Gli esponenti di Lega e Movimento 5 Stelle hanno strizzato l’occhio per anni alle idee isolazioniste di Trump e oggi leggiamo da costoro che l’Unione europea deve tenere aperto un dialogo che impedisca seri danni al nostro tessuto industriale. 

Cari 5Stelle, ai tavoli europei bisogna innanzitutto essere presenti, e in secondo luogo portare posizioni credibili per essere ascoltati. Se davvero tenete ai produttori di agroalimentare della Granda e alle tante altre aziende del cuneese che fanno dell’export il loro principale canale di vendita, gli appelli anziché mandarli ai giornali sapete bene a chi indirizzarli: al vostro governo e ai vostri ministri. Perché il Partito Democratico era impegnato contro questi dazi distruttivi quando era al governo, e continua ad esserlo oggi che è all’opposizione. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU