/ Attualità

Attualità | 16 giugno 2018, 09:04

Valle Tanaro: il sovrappasso ferroviario di Piangranone è tornato al suo antico splendore

Realizzato 130 anni fa per consentire ai proprietari di alcuni appezzamenti di raggiungerli senza pericoli, è stato rimesso a nuovo da RFI

Valle Tanaro: il sovrappasso ferroviario di Piangranone è tornato al suo antico splendore

Un'opera d'arte ultracentenaria strappata all'incuria del tempo e riportata al suo antico splendore: è stato eseguito in questi giorni da RFI il lavoro di pulizia del sovrappasso della ferrovia Ceva-Ormea, realizzato 130 anni fa per consentire ai proprietari di alcuni terreni rimasti fra la linea ferroviaria e il Tanaro di raggiungerli senza attraversare i binari.

Un intervento che ha suscitato il plauso convinto di Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea: "Si tratta di un sovrappasso pedonale ubicato in località Piangranone, fra Priola e Garessio - ha asserito -. È un vero e proprio capolavoro in mattoni e pietre, con due scale di accesso e rappresenta un tassello fondamentale di storia".

Quanto al recupero della Ceva-Ormea, Ferraris ha affermato: "Rete Ferroviaria Italiana sta concludendo i lavori di ripristino del tratto di ferrovia danneggiato dall'alluvione e sistemando e ripulendo tutta la linea. La nostra ferrovia, oltre ad aver portato turismo e occupazione in Alta Val Tanaro, è indubbiamente un'opera d'arte da preservare".

 

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium