/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2018, 09:01

Festa della Musica a Sommariva del Bosco

Venerdì 22 e sabato 23 giugno tanti appuntamenti

Festa della Musica a Sommariva del Bosco

Ormai da alcuni anni, in occasione del solstizio d’estate, si celebra in tutto il vecchio continente la “Festa Europea della Musica.”

Quest’anno, anche Sommariva Bosco ha voluto aderire a questa bella iniziativa. La cittadina possiede, infatti, diverse realtà dedite alla musica ed esprime una singolare vivacità di proposte: corsi, concerti, conferenze; manifestazioni, non solo di interesse locale, che già in passato hanno saputo richiamare nel piccolo centro personaggi di prestigio e un pubblico attento e motivato.

Tutto ciò, da poco più di un anno a questa parte, si è consolidato attorno ad un progetto di valorizzazione e coordinamento collegato alla Biblioteca Civra, prezioso lascito donato dall’illustre musicologo Ferruccio Civra al Comune di Sommariva del Bosco.

Ecco quindi, nell’arco di un week-end, un programma vario ed intenso che vede la partecipazione di due cori di riconosciuto valore, di talenti locali accanto a concertisti già lanciati su rinomati palcoscenici, musiche e stili differenti, diverse generazioni e vocazioni musicali a confronto, dai giovanissimi dell’Offerta Musicale ad alcuni “veterani” a cui la comunità sommarivese resta sempre molto legata.

Il valore aggiunto di questa iniziativa può essere, tramite la collaborazione preziosa di diverse realtà attive nel paese, la valorizzazione del patrimonio artistico e di altri luoghi di interesse socio-culturale della comunità.

Ecco il programma.

Venerdì 22 giugno alle ore 21 in viale Scuole, l’anteprima: Musiche e Danze occitane con i Qu Ba Libre.

Sabato 23 alle ore 21 al Santuario concerto di apertura con il coro dell’Accademia Maghini; domenica 24 giugno alle 10,30 presso il Santuario si esibirà Martino Olivero al violoncello, a cura dell’Associazione Ricercare. Alle 11,15 in sala Conferenze Federico Allione e Annalisa Cravero al violino, a cura de L’Offerta Musicale. Alle ore 12 presso la chiesa dei Battuti Bianchi si esibirà Andrea Olivero all’organo, concerto aperitivo offerto dal Bar Nido Cafè. Alle ore 15 presso il centro Rosaspina Di-vin Brass, Quintetto di ottoni, a cura de L’Offerta Musicale. Alle 15,45 presso la Casa di riposo si esibirà Battista Bongiovanni alla fisarmonica. Alle 16,30 presso la chiesa dei Battuti Neri si esibirà il Coro di Voci Bianche a cura de L’Offerta Musicale. Alle ore 17,15 presso la chiesa di San Sebastiano sarà la volta di Gabriel Toma alla chitarra, a cura della Scuola Media a indirizzo musicale di Carmagnola. Alle 18 presso la chiesa della Trinità si esibiranno Emanuele Groppo al flauto, Matteo Dal Maso al clarinetto e Daniele Ligios alla chitarra, a cura del Conservatorio di Torino. Alle 18,45 presso la chiesa del Pilone ancora Battista Bongiovanni alla fisarmonica e, alle 21 presso la chiesa dei Battuti Bianchi si terrà il concerto conclusivo con la Corale polifonica di Sommariva del Bosco.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium