Con una serata di premiazione unica momondo.it – la piattaforma digitale di ricerca voli e hotel – ha premiato i migliori contenuti nel contest che nasce per valorizzare e celebrare il talento dei blogger di viaggio italiani capaci di affascinare e ispirare i viaggiatori del Bel Paese attraverso foto, video e testi.
La vincitrice della categoria Blog è Francesca Vinai (Takeanyway) di Cuneo. Il secondo premio è stato attribuito al blog Travel Gudu, scritto a quattro mani da Virginia Bovolo e Leonardo Rinaudo, entrambi cuneesi e attualmente residenti a Savigliano.
La prima edizione tricolore dello speciale contest Bloggers’ Open World Awards ha premiato i quattro migliori blog di viaggio nelle categorie Open World, Blog, Fotografia e Video. Sono proprio i blog e i social media i nuovi protagonisti delle scelte di viaggio degli italiani: un’indagine condotta da momondo conferma, infatti, che ben un terzo (33%) dei viaggiatori del Bel Paese si affida a blog e social media per trovare ispirazione per una vacanza; strumenti che scalzano le tradizionali agenzie di viaggio (23%) e sono preceduti solo da siti di viaggi (51%) e dai consigli amici e familiari (41%).
Nel corso dell’avvincente serata di premiazione ospitata da Apollo Club Milano, momondo ha svelato quali sono – secondo il pubblico e un team selezionato di esperti – i blog che attraverso i loro video, testi e foto riescono ad ispirare gli italiani, spingendoli a partire e incarnando l’idea del viaggio come opportunità per rendere il mondo un luogo sempre più aperto.
Francesca avrà la possibilità di partecipare a un appuntamento di formazione di alto livello insieme a blogger provenienti da diversi paesi europei nell’autunno 2018, per un momento di scambio unico in cui esperti di marketing digitale la aiuteranno ad affinare le potenzialità e la strategia di comunicazione del suo blog, e di seguire il corso online Travel Film School per diventare film maker di viaggio.
“Siamo molto soddisfatti del successo di questa prima edizione italiana e dell’entusiasmo mostrato sia dai blogger nell’invio delle candidature, sia dal pubblico nel contribuire alla fase di votazione online. Crediamo nell’importanza di valorizzare il talento, la creatività e la capacità di ispirare che i blogger italiani mettono in campo nel raccontare il mondo attraverso nuovi linguaggi e nuovi canali come i social media, sempre più vicini alle abitudini in continua evoluzione delle persone, dove ormai la tecnologia è protagonista della quotidianità. Come ci dimostrano anche i nostri dati il loro ruolo nell’ispirare i viaggiatori ad aprirsi a nuove esperienze è ormai fondamentale” commenta Cristina Oliosi, Regional Manager di momondo.