/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2018, 17:30

Scuola primaria di Genova vince un concorso grazie alla lapide ai Caduti di Sant'Anna Collarea

Il lavoro di censimento relativo al monumento della frazione del Comune di Montaldo di Mondovì ha consentito ai giovani studenti liguri di classificarsi al primo posto nel contest "Esploratori della Memoria"

Scuola primaria di Genova vince un concorso grazie alla lapide ai Caduti di Sant'Anna Collarea

La lapide ai Caduti di Sant'Anna Collarea, frazione appartenente al Comune di Montaldo di Mondovì, ha consentito alla scuola primaria "Elsa Morante" di Genova di conquistare il primo posto a livello regionale nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria".

Il lavoro di censimento effettuato dai giovani studenti liguri ha portato alla produzione di una scheda dettagliata inerente alla lastra di piazza Ansaldi, che è risultata talmente meritevole da essere pubblicata sul sito "Pietre della Memoria".

Di seguito, ne riportiamo il contenuto: "La lapide, posizionata sulla facciata di un edificio sulla piazza del paese sotto una meridiana, ricorda i Prodi che caddero in battaglia. Nella parte superiore si notano motivi vegetali posti a destra e a sinistra di una croce nera. Sotto di essa sono posizionati un antico mitragliatore in ferro e una statua marmorea rappresentante un soldato in divisa da alpino con in mano un fucile, il tutto protetto da una bassa inferriata di ferro".

Per quanti volessero prenderne direttamente visione, cliccare sul seguente link: http://www.pietredellamemoria.it/pietre/lapide-in-ricordo-dei-prodi-di-sant-anna-di-collarea-montaldo-di-mondovi-cn/

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium