/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2018, 17:12

Fossano: firmato il protocollo con Issoire per progetti europei

L’incontro sabato 16 giugno in Sala Rossa del Comune di Fossano con la delegazione francese

Fossano: firmato il protocollo con Issoire per progetti europei

Si sono incontrati sabato 16 giugno in Sala Rossa del Consiglio Comunale di Fossano i delegati del comune di Issoire e quelli del comune di Fossano per sottoscrivere l’accordo di partenariato finalizzato a una progettazione comune insieme alle altre città europee amiche e gemellate.

La delegazione francese era rappresentata dal vicesindaco Martine Varischetti, dal presidente del comitato gemellaggi Pierre Revel e dal segretario del comitato Jaques Debeaud, promotore dell’iniziativa. Per Fossano erano invece presenti il vicesindaco Vincenzo Paglialonga, il consigliere delegato ai gemellaggi Ezio Dardanelli e il presidente dell’associazione Melograno, attiva nella gestione e promozione dei gemellaggi, Luca Bosio.

L’accordo ha lo scopo di creare sinergie in campo culturale e turistico partendo dai giovani e spingendoli a riflettere sull’appartenenza all’Europa anche in sintonia con le città gemellate o amiche di Dlugoleka in Polonia e Carcabuey in Spagna.

Proprio la Spagna ha raccolto con entusiasmo il primo scambio di studenti che avverrà quest’estate con una decina di studenti fossanesi ospitati dalla città spagnola e altrettanti spagnoli che giungeranno nella città degli Acaja.

Issoire è un comune francese di circa 15000 abitanti situato nel dipartimento del Puy de Dome, nella regione dell’Alvernia Rodano Alpi che ha contattato la città di Fossano individuandone caratteristiche simili. Quella di sabato, decisiva per la firma dell’accordo è stata la seconda visita della delegazione nella città cuneese e i rappresentanti di Issoire sono stati invitati al Palio dei Borghi, manifestazione simbolo della Città degli Acaja.

Agata Pagani

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium