Solidarietà - 18 giugno 2018, 20:15

Premiazione "Una donna per le Marittime" a Sant'Anna di Valdieri, il paese delle donne festeggia l'inizio dell'estate

Il riconoscimento a Laura Giordano che contribuisce con il suo lavoro al mantenimento dell’assetto idrogeologico, alla manutenzione e alla valorizzazione della rete sentieristica

Laura Giordano

Laura Giordano

Domenica 24 giugno Sant’Anna di Valdieri, festeggia l’inizio dell’estate con mercatini, dimostrazioni ed esibizioni di artisti e artigiani nella strada principale del paese, l’apertura del Museo della Civiltà della Segale, una passeggiata e balli occitani.

La frazione, diventata famosa come “paese delle donne” perché tutte le attività imprenditoriali (sei in totale) sono gestite da figure femminili, in occasione della giornata di festa, per la prima volta, consegnerà il riconoscimento Una donna per le Marittime.

A riceverlo Laura Giordano della squadra 117 - Valle Gesso dei forestali dell’Assessorato alla Montagna della Regione Piemonte. Un gruppo di operai zelante (Laura Giordano, Paolo Girodengo, Fabio Congiu e Giovanni Dalmasso) che sotto la direzione di Marco Rocca contribuisce con il suo lavoro al mantenimento dell’assetto idrogeologico, alla manutenzione e alla valorizzazione della rete sentieristica del territorio.

In particolare, il riconoscimento viene attributo da Proloco, Associazione Ecoturismo in Marittime e Aree Protette Alpi Marittime per l’intervento di manutenzione straordinaria effettuata recentemente sull’itinerario culturale dell’Ecomuseo della Segale “Lo viòl di Tèit” e per la riapertura di un vecchio sentiero di collegamento tra Tetti Bàrtola e la località Rivoire che permette di compiere un nuovo e bellissimo anello escursionistico tra Sant’Anna e Desertetto.

Domenica, dalle 9.30, sarà allestito il mercatino di prodotti artigianali, alimentari e articoli da collezionismo. La festa vera è propria comincia nel primo pomeriggio con l’esibizione di artisti e le dimostrazioni di artigiani. Alle 14.30 appuntamento con i guardiaparco e gli operai forestali per una camminata sul sentiero dell’Ecomuseo della Segale recentemente ripristinato. Al rientro a Sant’Anna, alle ore 16, sotto la tettoia del Museo della Civiltà della Segale sarà consegnato il riconoscimento “Una donna per le Marittime” e un omaggio ai membri della squadra e poi si ballerà occitano con il gruppo Descarpetats.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU