Scuole e corsi - 19 giugno 2018, 07:15

Premiazione della XII edizione del Premio Poetico Transfrontaliero Inter-Alpes

Promosso dal Rotary Club di Cuneo in collaborazione con il Rotary Club di Barcelonnette e di Cannes oltre e con la collaborazione dell’Alliance française di Cuneo

foto della premiazione

foto della premiazione

Si è svolta martedì 5 giugno nella sala S. Giovanni la cerimonia di premiazione della XII edizione del Premio Poetico Inter-Alpes alla presenza di oltre cento partecipanti.

Il Premio, posto sotto l’alto patrocinio della presidenza della Repubblica italiana, è promosso dal Rotary Club di Cuneo in collaborazione con il Rotary Club di Barcelonnette e di Cannes oltre  e con la collaborazione dell’Alliance française di Cuneo.

Hanno dato il benvenuto ufficiale l’assessore alla cultura di Cuneo, Cristina Clerico e il presidente del Rotary Club, Cuneo Gianmaria Dalmasso unitamente al  poeta Michele Tortorici, padrino onorario del Premio, insieme al poeta francese Gérard Arseguel, trattenuto in Francia da motivi di salute.  L’accompagnamento musicale è stato effettuato a cura di Nene Algranati che ha eseguito brani della pura tradizione francese.

Novità di questa edizione l’apertura del Premio alla scuola primaria con un a bella e nutrita partecipazione degli studenti dell’IC Soleri che hanno esibito una serie di disegni accompagnati da Haiku in lingua francese.  

Due i primi premi ex aequo attribuiti a Isabella Giuliano dell’istituto Bonelli per la composizione Automne e a Marcella Boggione dell’Università di Torino per la commovente poesia A te per sempre. Il secondo premio ex aequo è stato condiviso da Lorenza Sacco e Sara Magliano, autrice di un tragico Le 13 novembre 2015, sugli attentati parigini, entrambe allieve del liceo Govone di Alba insieme alla giovane studentessa della scuola media di Diano d’Alba, Giorgia Burdese, portatrice di gioia con la sua poesia La Felicità.

Il terzo premio infine è stato attribuito ex aequo a tre studenti dell’istituto Bonelli di Cuneo: Alessia Meta, Chiara Parola e Andrea Aime. Originale la composizione di Francesca Vernassa del liceo Ancina di Fossano con la poesia intitolata E…. a cui va il Premio del Presidente, mentre a Roberta Formisano, dell’Università di Torino va il Premio della Critica.  

Il primo premio della Alliance française per una composizione in lingua francese è stato attribuito ex aequo a due studentesse del Liceo Giolitti Gandino di Bra  Erika Bollano e Elisabetta Sordo. Il secondo premio è andato a Lisa Ragno sempre del Giolitti Gandino che l’ha condiviso con Erika Mascialino del liceo Leonardo da Vinci di Alba.

Vincitrici del terzo premio Alliance tutte studentesse delle medie di Alba Asia Arbia e Jessica Ivancov dell’IC Quartiere Moretta e Asia Pellegrini e Beatrice Scalone dell’IC Piave S. Cassiano.

Premio speciale per la creazione di un originale calligramma a Filippo Brangero della media di Diano d’Alba. Infine premiati anche le scuole e i docenti degli IC  Moretta, Piave S Cassiano, Diano d’Alba, Papa Giovanni XXIII di Savigliano e Soleri di Cuneo  per l’impegno nella promozione di laboratori poetici in francese. Infine e non da ultimo hanno ricevuto riconoscimenti e faranno parte della pubblicazione più di 25 poesie provenienti da studenti delle scuole italiane.

Interprete straordinario e di grande sensibilità delle composizioni poetiche è stato Piero Leonardi, che ormai si dedica pienamente alla promozione della cultura nelle sue molteplici forme.

Informazioni e lista sul sito della Alliance française  www.alliancecuneo.eu

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU