/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2018, 14:01

Torna a Fossano Cinedehors: un mese di cinema in luoghi inattesi

Dal 2 luglio al 2 agosto 8 proiezioni in luoghi inconsueti con “porta la sedia”

Torna a Fossano Cinedehors: un mese di cinema in luoghi inattesi

Torna a Fossano Cinedehors, il cinema estivo organizzato dall’omonima associazione che porta le proiezioni in luoghi inconsueti.

Ispirati dalla decaduta tradizione locale di cinema all'aperto, desiderosa di ampliare l'offerta culturale e la socialità nella città di Fossano, l'associazione ripropone un evento culturale innovativo. Il cinema torna a venire incontro al pubblico uscendo dalle sue sale e incontrando la gente nelle piazze e nelle vie. L'intento è di animare l'estate fossanese portando il cinema anche in luoghi inconsueti con attività che favoriscano la socializzazione e lo svago a basso costo e con il coinvolgimento del più vasto target di pubblico possibile.

Dal 2 Luglio al 2 Agosto 2018, 8 proiezioni cinematografiche avranno luogo in diverse location itineranti che coinvolgeranno tutta la città. Novità del 2018 saranno le “merende cinoire”: tre appuntamenti in cui la proiezione sarà un vero e proprio picnic.

Cine-Dehors vuole essere un progetto culturale a forte impatto sociale, fortemente inclusivo e dunque spiccatamente “nazional-popolare”. Questo obiettivo trasversale si riflette direttamente nella programmazione dei film, rivolti ad un più ampio target di pubblico. La parte innovativa del progetto si realizza nel tour di proiezioni itineranti gratuite, in otto spazi urbani della città che subiranno una vera e propria “rigenerazione” attraverso sette eventi site-specific. In questo senso e nel recupero della tradizione del cinema itinerante di paese sarà fondamentale la collaborazione del pubblico che dovrà portarsi sedie e panche da casa per poter accomodarsi davanti allo schermo.

E' aperto sul sito www.cinedehors.it la votazione per la scelta del film proiettato al Castello domenica 8 luglio, tradizione ormai consolidata.

Le proiezioni itineranti, sempre dalle ore 21.30 (luce permettendo) saranno strutturate secondo il seguente calendario:

Lunedì 2 luglio –  Caserma Perotti –  Via Angelo Pacchiotti 3

Domenica 8 luglio – Parcheggio Castello degli Acaja

Sabato 14 luglio – Stazione Ferroviaria – Piazzale Kennedy

Giovedì 19 luglio –  Sentiero del Pescatore (camminata in collaborazione con il CAI)

Venerdì 20 luglio  - Casa di Reclusione - Via San Giovanni Bosco 48

Giovedì 26 luglio – Cascina del Pensolato – Strada del Casalito 28

Domenica 29 luglio – Parco della Piscina Comunale – Via Monsignor Soracco 15

Giovedì 2 agosto – Campo Sportivo del Salice – Via Travaini

Il programma potrebbe subire variazioni e nei prossimi giorni saranno resi noti anche i titoli dei film in abbinamento alle diverse location.

Torna anche “porta la sedia”: tranne in poche occasioni il pubblico sarà invitato a portarsi l’occorrente per sedersi (sedie, panche, materassini, plaid, etc.). Contestualmente alle prime proiezioni inizierà un contest fotografico con le soluzioni più simpatiche ed originali. I concorrenti potranno postare le loro foto su Facebook con #cinedehors. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium